Lunedì 5 dicembre 2016, alle ore 21.00, presso la Sala Magenes del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via S. Martino, 17/B – Pavia), si terrà il quarto incontro del ciclo “Le mafie nell’economia. Incontri serali di approfondimento del corso universitario di Storia delle mafie italiane a cura del prof. Enzo Ciconte”.

Il corso tenuto presso il Collegio da Enzo Ciconte, uno dei massimi esperti internazionali di criminalità organizzata, giunge quest’anno al quarto anno. Come ormai da tradizione, le lezioni sono accompagnate da una serie di incontri serali di approfondimento aperti al pubblico e a cui partecipano alcune delle maggiori personalità della lotta contro la criminalità organizzata.

Quest’anno il ciclo di appuntamenti avrà come tema “Le mafie e l’economia”. Si cercherà di capire come le organizzazioni criminali cercano di ramificarsi nel mondo della finanza e delle attività produttive, come riciclano i proventi e come è possibile riconoscere e arginare la filiera del denaro sporco.

“MAFIE E GIOCO D’AZZARDO” è il titolo dddl quarto incontro. Partecipano Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare antimafia; Toni Mira, giornalista di Avvenire e Marco Dotti del Movimento No Slot.

Il giro d’affari dell’azzardo in Italia è enorme. Si parla di una cifra complessiva di circa 88 miliardi di euro. La quota maggiore proviene da apparecchi di intrattenimento come le slot machine e dal gioco online. L’azzardo è un business anti-ciclico che aumenta il proprio mercato proprio nei periodi di crisi. Un business che fa gola alle organizzazioni criminali ormai sempre più presenti anche in questo segmento di mercato in cui il confine tra legale e illegale è molto fragile.

Il problema sarà trattato dall’onorevole Rosy Bindi che diverse volte ha affrontato in Parlamento il tema della diffusione dell’azzardo e del pericolo dell’outsourcing del gioco alle società private e da Marco Dotti, giornalista e promotore del Movimento NoSLot una rete di associazioni e realtà sul territorio che operano contro il gioco d’azzardo illegale e le ludopatie.

Locandina

I resoconti degli incontri tenuti negli anni passati che hanno visto ospiti, tra gli altri, i magistrati Raffaele Cantone, Franco Roberti, Giuseppe Pignatone e Alberto Nobili e i giornalisti Gaetano Savatteri, Giovanni Tizian, Lirio Abbate, Carlo Lucarelli, Lionello Mancini sono stati raccolti in tre volumi (“Ognuno faccia la sua parte”, “Rotte Criminali” e “Capitale e capitali”), editi dalle Edizioni Santa Caterina.

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera.

Il corso in “Storia delle mafie italiane” è rivolto agli studenti dell’Università di Pavia ed è accreditato dai Dipartimenti di studi umanistici, Scienze politiche e sociali, Studi economici e Studi giuridici dell’Università di Pavia, le iscrizioni per gli studenti sono possibili al sito www.collegiosantacaterina.it

Di seguito le indicazioni relative all’ultimo incontro:

Giovedì 15 dicembre, ore 21

MAFIE NEL COMMERCIO E L’ANTIRACKET

Tano GRASSO (Presidente onorario Federazione Antiracket)
Filippo COGLIANDRO (Chef)
Michele ALBANESE (Il Quotidiano del Sud)

Locandina

Gli incontri precedenti:

Giovedì 20 ottobre, ore 21

DOVE INVESTONO LE MAFIE?

Michele PRESTIPINO (Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma)
Rocco SCIARRONE (Università di Torino)
Giovanni BIANCONI (Corriere della Sera)

Giovedì 27 ottobre, ore 21

MAFIE E APPALTI

Federico CAFIERO DE RAHO (Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria)
Gaetano SAFFIOTI (Imprenditore)
Serena UCCELLO (Il Sole 24 ore)

Giovedì 3 novembre, ore 21

AGROMAFIE

Giancarlo CASELLI (Presidente Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare)
Giulia BARI (Associazione Funky Tomato)
Fabio CICONTE (Terra! Onlus)

Condividi su: