Lunedì 17 ottobre 2016 si apre il bando per il Master di II livello in Neuroriabilitazione. L’inizio delle lezioni è previsto per il 16 gennaio 2017.

Le disabilità di origine neurologica sono conseguenti a malattie o lesioni del Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico e si manifestano in modi diversi: problemi delle funzioni sensoriali e motorie, problemi delle funzioni cognitive ovvero memoria, attenzione, ragionamento, problemi del linguaggio; esse quindi compromettono le capacità di attività e partecipazione dell’individuo.

Nelle ultime decadi, le neuroscienze e le scienze comportamentali hanno adottato la riabilitazione delle disabilità di origine neurologica come paradigma dell’integrazione e del trasferimento delle conoscenze nella pratica clinica e nella ricerca.

Su queste basi viene proposto un Master in Neuroriabilitazione in Italia diretto ai laureati in Medicina e Chirurgia, preferibilmente in possesso del diploma di Specializzazione in Neurologia o in Medicina fisica e riabilitazione o Geriatria, o Neurofisiologia clinica o in Neuropsichiatria infantile tenendo conto del curriculum europeo in neuroriabilitazione in corso di formazione.

Gli scopi del Master possono essere così sintetizzati:

  • Definizione di uno standard di formazione che fornisca le basi di conoscenza e di esperienza nella gestione della disabilità dovuta a patologie neurologiche.
  • Definizione di linee guida nella gestione di pazienti colpiti da patologie neurologiche acute, subacute, croniche in età adulta, geriatrica, pediatrica.
  • Gestione dei trattamenti medici e farmacologici, trattamento dei disturbi del linguaggio e della deglutizione, trattamento delle problematiche cognitive e comportamentali, strumenti di valutazione e outcome, sviluppo e applicazione di nuove tecnologie, neuro-urologia e sessualità, conoscenze di tecniche protesiche e ortottiche, adattamento di devices.
  • Preparazione di programmi di formazione che coinvolgano trasversalmente le diverse figure professionali del team
  • Promozione e l’ideazione di progetti di ricerca traslazionale.

Il profilo professionale dello specialista che si verrebbe a formare con il master può costituire una credenziale che facilita l’inserimento lavorativo dei giovani laureati medicina e chirurgia eventualmente già in possesso di diploma di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Geriatria, Neurofisiologia clinica, Neuropsichiatria infantile.

Per tutti i dettagli e per visionare il bando è disponibile il sito dedicato http://www.masterneuroriabilitazione.it/

Il bando è disponibile anche al link http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-ii-livello/articolo13329.html

Condividi su: