Mercoledì 26 ottobre 2016 l’Università di Pavia parteciperà al workshop “Fondi e collezioni di persona e personalità negli archivi, nelle biblioteche, nei musei: una risorsa, una opportunità”, che si terrà presso la Biblioteca “Ezio Raimondi” del Dipartimento di Filologia classica e italianistica – Università di Bologna (via Zamboni 32) dalle ore 9.30.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche e dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali e il MAB dell’Emilia-Romagna, l’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale e la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

La giornata di studio intende proporre un’occasione di confronto su alcuni temi peculiari, quali la tutela, le strategie di accesso e valorizzazione, le difficoltà e i successi, le problematiche tecniche e professionali legate alla gestione di questi patrimoni, che spesso richiedono approcci e competenze specialistiche e multidisciplinari.

Tre gli interventi presentati dall’Università di Pavia: Conservare e rendere accessibile un archivio letterario digitale. Il caso PAD – Pavia Archivi Digitali (Primo Baldini, Emmanuela Carbé e Paul Gabriele Weston), Il fondo Graziana Pentich della Fondazione Maria Corti (Mara Affinito, Francesca Gramegna e Nicoletta Leone – Fondazione Maria Corti), Tra OPAC e Wikipedia: valorizzare i fondi librari nel progetto GLAM (Francesca Cattaneo – Servizio Biblioteca Digitale).

Programma dettagliato e modalità di iscrizione: http://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/commissione-nazionale-biblioteche-speciali/2016/58455-fondi-e-collezioni-di-persona-e-personalita-negli-archivi-nelle-biblioteche-nei-musei/

In allegato il programma dettagliato:

Brochure

Condividi su: