Giovedì 5 marzo 2015, alle ore 10.30, presso l’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Vicolo Raimondi 1/A, Cremona), avrà luogo la lezione-concerto “Musica dell’Africa Occidentale – Moussa Sanou & Djembappel”.

Moussa Sanou (kora, balafon e percussioni), Marco Patanè (kora, flauto e djembè), Giuseppe Campa (n‘goni e percussioni), Ruggero Caverni (percussioni) presenteranno ritmi e canti della tradizione musicale dell’Africa Occidentale con una particolare attenzione alla strumentazione.

L’iniziativa fa parte di un ciclo di lezioni-concerto dal titolo Dal locale al globale che proseguiranno fino a maggio, organizzato all’interno dei corsi di Etnomusicologia e Studi di musiche popolari tenuti dalla professoressa Fulvia Caruso.

Gli incontri daranno occasione agli studenti e a tutti i cittadini interessati di ascoltare dal vivo repertori di estrazione popolare italiana ed extra-europea poco conosciuti, perché apparentemente estranei alla vita quotidiana, ma in realtà non così lontani, in un mondo dai confini sempre più sfumati come quello attuale.

In questo la musica, e nello specifico la prospettiva etnomusicologica, può contribuire in modo sostanziale alla comprensione della ricchezza e della bellezza della diversità.

Calendario

Condividi su: