Da martedì 4 a venerdì 7 ottobre 2016 al Collegio Ghislieri di Pavia si terrà la XIV edizione del corso Open Lab dal titolo “Uguaglianza-disuguaglianza. Equità=salute”, organizzato dal Laboratorio di Biologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia, rivolto ai giornalisti scientifici e agli studenti universitari e aperto a tutti gli interessati.

Tre serate in Aula Goldoniana, con inizio alle ore 21.00: si comincia martedì 4 ottobre con “Mobilità sanitaria in Italia: la multidimensionalità dell’equità” a cura di Giovanni Fattore dell’Università Bocconi di Milano, si prosegue mercoledì 5 con “Basta la salute. O no?”, relatore Paolo Cristiani del Consorzio di Biongegneria e Informatica Medica di Pavia e si conclude venerdì 7 con il doppio appuntamento “Patologie croniche e stato socioeconomico. Stato dell’arte ed evoluzione” con Mariachiara Demartini (Università di Pavia) e “Dato sanitario e sovranità: il diritto alle cure per tutti” con Alessandro Venturi (Università di Pavia).

Quest’anno Open lab si dedica ad una riflessione di estrema rilevanza per la coesione sociale: le disuguaglianze che si stanno consolidando e che sono declinate in modo drammatico quando si pensi alle modalità di accesso alle cure sanitarie – spiega Carlo Alberto Redi, direttore del Laboratorio di Biologia dello Sviluppo e coordinatore scientifico del corso – Le disuguaglianze economiche nei Paesi OCSE sono oggi più accentuate di quanto non fossero anche solo dieci anni fa. Questa realtà è declinata in molti diversi aspetti ma uno in particolare assume un molteplice significato: quello legato alla salute. Già Giovanni Berlinguer ricordava che “L’ineguaglianza tra ricchi e poveri, a livello di individui, comunità e nazioni, sta diventando sempre più profonda nell’area della salute e della sanità, contribuendo così alla disperazione e all’ingiustizia che prevalgono e continuano a crescere nei settori correlati alla salute (cibo, istruzione, reddito)”. I seminari vedono impegnati esperti capaci di delineare un quadro utile a fornire informazioni ai cittadini, per far sì che ciascuno sia in grado di sviluppare in autonomia il proprio pensiero critico al riguardo“.

Ingresso libero.

In allegato la locandina dell’evento.

Locandina

Condividi su: