Venerdì 23 settembre 2016 alle ore 9.00, presso il Collegio Nuovo di Pavia (Via Abbiategrasso, 404), si terrà l’incontro “Dalla diagnosi alla terapia: specificità del percorso di valutazione e della risposta terapeutica nella sofferenza mentale in adolescenza oggi”.

Il Convegno è organizzato nell’ambito delle attività formative connesse con il Progetto Regionale della Neuropsichiatria infantile di Pavia dal titolo “Modello integrato di presa in carico neuropsichiatrica e psicologica di adolescenti con quadri clinici acuti e subacuti” e del progetto dell’Università di Pavia dal titolo “Diagnosi precoce di bambini e adolescenti ad alto rischio di Psicosi”.

L’evento metterà a confronto gli approcci “di pensiero” di varie scuole di Neuropsichiatria della Lombardia su temi fondamentali per la diagnosi e la cura dell’adolescente con problemi di salute mentale. Particolare attenzione sarà dedicata alla necessaria specificità del percorso di valutazione della sofferenza mentale in adolescenza e alla costruzione del setting nella presa in carico in adolescenza, anche in relazione a patologie gravi. La presenza di noti ed esperti relatori appartenenti a diversi gruppi di lavoro costituirà un’ulteriore opportunità di confronto sull’argomento.

Responsabile Scientifico:
Umberto Balottin, S.C. Neuropsichiatria Infantile, IRCCS C. Mondino

Per il programma dettagliato e le iscrizioni si veda la locandina:

Locandina

Condividi su: