Una collaborazione culturale e scientifica tra il Museo Statale Ermitage e la città di Pavia nel suo complesso: Amministrazione Comunale, Musei Civici e Ateneo. È l’obiettivo primario dell’accordo firmato lo scorso 21 luglio a San Pietroburgo che intende appunto favorire lo studio, la ricerca e la diffusione della conoscenza dell’eredità culturale, e proseguire lo scambio avviato con il primo protocollo sottoscritto tra la città e il museo russo nel 2009.

«Siamo orgogliosi di proseguire la collaborazione con un’istituzione così prestigiosa» ha dichiarato il Sindaco di Pavia Massimo Depaoli. «Si tratta – aggiunge l’Assessore alla Cultura Giacomo Galazzo – di un rapporto di progettualità condivisa e di scambio culturale, con la possibilità della comune progettazione di grandi eventi espositivi».

Particolare importanza riveste inoltre la tematica del restauro: un’opportunità per specifici scambi di collaborazione e di ricerca nel campo della conservazione del patromonio storico-artistico, archeologico e delle indagini diagnostiche. La condivisione di best practices sulle diverse forme di gestione, la valorizzazione dei beni e l’implementazione del turismo culturale sono gli altri temi dell’accordo.

Alla cerimonia erano presenti: per il Museo Statale Ermitage – il Direttore Generale Michail Piotrovsky; per il Comune di Pavia, l’Assessore alla Cultura Giacomo Galazzo e il Direttore dei Musei Civici Susanna Zatti; per l’Università di Pavia, il Prof. Paolo Mazzarello – Presidente del Sistema Museale d’Ateneo.

AT

Condividi su: