Dieci anni fa era diventata la prima e unica Full Professor (donna) in Medicina Cardiovascolare all’Università di Oxford. Barbara Casadei, una delle mitiche “ragazze del ‘78”, entrate al Collegio Nuovo l’anno della sua apertura, continua a fare strada.

Il 19 luglio 2016 è stata eletta Presidente – di nuovo la prima donna a ricoprire questa posizione – della European Society of Cardiology (ESC – nata nel 1950) che rappresenta oltre 95.000 cardiologi principalmente dall’Europa, ma anche da tutto il bacino mediterraneo.

Una grande soddisfazione per il Collegio Nuovo che su Barbara Casadei investì anche dopo la laurea.

«Laureata all’Università di Pavia e specializzata in Cardiologia col Prof. Achille Venco – ricorda la Rettrice Paola Bernardi – Barbara partì per Oxford nel 1989 con una borsa post lauream del Collegio Nuovo per perfezionarsi sull’ipertensione arteriosa al John Radcliffe Hospital. Doveva fermarsi sei mesi e invece a Oxford è rimasta. Non si è mai dimenticata della sua Università e del Collegio, dove è tornata prima come ospite d’onore alla Giornata del Laureato dell’Ateneo pavese poi come Presidente dell’Associazione Alunne del Nuovo. E a Oxford ha accolto come visiting student collegiale Silvia Guarguagli con cui ora ha in corso di pubblicazione un articolo sul “New England Journal of Medicine”».

Fa strada, aprendo la strada anche agli altri, a conferma della testimonianza di anni fa: «Il mio tempo al Collegio Nuovo portò un senso di chiarezza nei miei obbiettivi, forse il primo apprezzamento del valore di una buona istituzione, l’ottimismo nei confronti del futuro. Su questa esperienza si è basata la mia scelta professionale, la mia passione per l’insegnamento e la ricerca, il mio desiderio di lavorare con altri per lo sviluppo di un progetto comune.».

Ora, unica italiana nel nuovo board in carica, tocca a lei guidare la ESC sino al 2018.

[Foto tratta da http://www.giannellachannel.info/2013/09/24/barbara-casadei-amica-del-cuore-da-cervia-conquista-oxford/]

Condividi su: