Su Scientific Reports (Nature Publ.) è stata pubblicata una ricerca sulla competenza vettoriale della zanzara tigre (Aedes albopictus) per il virus Chikungunya (CHIKV). Tale ricerca ha dimostrato il ruolo cruciale che la natura genetica delle diverse popolazioni geografiche di zanzara svolge nel supportare la trasmissione virale.

Pertanto la storia demografica delle popolazioni contribuisce a creare le condizioni per la trasmissione efficiente del virus con conseguente propagazione di epidemie.

In Europa la prima epidemia di CHIKV, supportata dalla zanzara tigre, è stata registrata in Emilia-Romagna nel 2007, e successivamente altre epidemie si sono verificate in Francia e Croazia.

Questo studio ha notevoli ricadute applicative nel predire condizioni di rischio di epidemie in aree geografiche dove le diverse popolazioni di zanzara tigre si sono ben adattate.

La ricerca è stata condotta nell’ambito di un lavoro di collaborazione tra il Dipartimento di Virologia dell’Istituto Pasteur di Parigi e il Laboratorio di Genomica e Biotecnologie degli Insetti del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia.

Vazeille M, Zouache K, Vega-Rúa A, Thiberge J-M, Caro V, Yébakima A, Mousson L, Piorkowski G, Dauga C, Vaney M-C, Manni M, Gasperi G, de Lamballerie X, Failloux A-B – Importance of mosquito “quasispecies” in selecting an epidemic arthropod-borne virus. Scientific Reports 2016 Jul 7, 6: 29564. doi: 10.1038/srep29564.

Condividi su: