Dal 28 febbraio al 12 aprile 2015 si terrà presso il Castello Visconteo di Pavia la Mostra Japan Now!. Come attività collaterale alla stessa, dal 24 febbraio al 24 marzo 2015 si svolgerà anche un ciclo di conferenze sull’arte contemporanea giapponese, patrocinato dall’Università di Pavia e dal Comune di Pavia. Il secondo incontro è dedicato al tema “L’ossessione POP di Yayoi Kusama. Arte, pois e follia”.

Il secondo appuntamento – che si svolgerà nell’Aula Volta dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) alle ore 17.00 – è a cura di Alessandra Malcevschi, che terrà una conferenza dedicata all’artista pop giapponese Yayoi Kusama. Considerata tra le più iportanti artiste giapponesi viventi, con i suoi colori psichedelici, pattern ripetitivi, performance provocatorie e installazioni d’impatto, Yayoi Kusama ha precorso e influenzato la pop art, l’arte femminista e il minimalismo.

Il ciclo – che desidera illustrare la poetica e le influenze degli artisti esposti – prosegue con:

  • Dalla shunga all’hentai. Erotismo, arte e censura nel paese del Sol Levante (10 marzo)
  • Corpo e icona. L’immagine performativa nella fotografia giapponese contemporanea (17 marzo)
  • Gli esiti del buddismo zen sull’arte e sull’estetica in Giappone (24 marzo)

 In allegato il calendario degli incontri Calendario Conferenze Japan Now

Per maggiori dettagli si veda il dossier informativo Dossier ciclo di conferenze Japan Now

Per info sulla Mostra Japan Now visitare il sito http://www.mostrajapannow.com

Japan Now! Una mostra collettiva di arte giapponese contemporanea. Attraverso cinquanta opere di artisti, provenienti da collezioni private internazionali, la mostra analizza le principali tendenze nipponiche, principalmente connesse all’artista Takashi Murakami e al suo caratteristico stile Superflat (il “Superpiatto”).

Condividi su: