Venerdì 1 luglio 2016, dalle ore 8.15 presso la Fondazione CNAO di Pavia (Strada Campeggi, 53), si terrà l’incontro monotematico multidisciplinare “Tumori del basicranio”.

Il convegno è indirizzato in modo particolare ai Medici Chirurghi nelle discipline di: Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Oncologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia, Pediatria, Radiodiagnostica, Radioterapia.

I tumori del basicranio sono di difficile diagnosi e l’evoluzione delle tecniche di imaging, delle procedure chirurgiche e delle conoscenze sul comportamento biologico consentono oggi trattamenti anche curativi. Con l’affinamento delle sequenze di RM e con la TC ad altissima risoluzione è ora possibile fornire un quadro dettagliato della patologia con ottima definizione dei contorni, dati estremamente importanti ai fine del planning chirurgico, del trattamento radioterapico e di verifica nel follow-up.

Lo sviluppo delle tecniche di neurochirurgia vede in particolare nell’approccio nuove strade, sempre meno demolitive e mirate a una maggiore citoriduzione, con risparmio di aree critiche. L’evoluzione delle procedure di cura specie con adroni e carbonio, rende oggi possibile colpire i tumori difficili da trattare con un altissimo livello di precisione, fondamentale soprattutto quando in uno spazio ristretto sono presenti strutture molto delicate e importanti da preservare.

Ed è proprio promuovendo incontri scientifici monotematici con la partecipazione di più specialisti su un unico tema di difficile e variegato inquadramento che è possibile sviluppare nuove idee, nuovi concetti e migliorare l’evoluzione della malattie e la prognosi del malato.

Locandina

Il Convegno è aperto a 50 partecipanti, l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria. Tutti i partecipanti ai lavori sono pregati di iscriversi tramite il “form on line” che si trova sul portale http://www.bquadro-congressi.it/dettaglio_evento.php?Id=512

Condividi su: