Lunedì 23 febbraio 2015 alle ore 21.00 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri) si terrà l’incontro “Sogni 1875-1931 di Arthur Schnitzler”.

L’appuntamento rientra nel ciclo “Seminari ghisleriani di psiconanalisi 2015. Passeggiate Psicoanalitiche: apriamo (con) un libro”.

Il ciclo di sei appuntamenti è ideato in collaborazione con il Collegio Ghislieri dallo staff di docenti dell’area di Psicologia Dinamica dell’Università di Pavia (Marco Francesconi, Stefano Pozzoli e Daniela Scotto di Fasano). L’edizione 2015 intende approfondire aspetti della realtà poco esplorate, con l’aiuto di autori che ne hanno indagato a fondo gli aspetti più significativi.

Dopo l’incontro con Massimo Recalcati, autore de “L’ora di lezione” (Einaudi 2014), è la volta di Vittorio Lingiardi, che commenterà “Sogni” di Arthur Schnitzler. Lingiardi, psicoanalista junghiano, docente all’Università La Sapienza di Roma ed editorialista per La Repubblica, noto anche per il saggio Citizen Gay sulle problematiche connesse all’omosessualità, presenterà al pubblico l’edizione integrale dell’opera, ora proposta da Il Saggiatore.

Il grande scrittore austriaco annotò i propri sogni per tutta la vita, dal 1875 (quando aveva appena tredici anni) fino al 1931, anno della sua morte. Uno di questi è raccontato in Doppio sogno, racconto che ispirò il film del 1999 di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut, interpretato da Nicole Kidman, Tom Cruise e Sydney Pollack.

Ad accompagnare Lingiardi, l’attore svizzero Davide Gagliardi, che darà voce e corpo ad alcuni dei sogni di Schnitzler. A condurre l’incontro, gli psicoanalisti Marco Francesconi e Daniela Scotto di Fasano.

L’ingresso è gratuito. I seminari sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per studenti aventi diritto 
(per Psicologia: ¼ CFU ogni sera). 
Saranno raccolte le firme in sede di seminario.

Calendario Seminari ghisleriani di psicoanalisi

Condividi su: