Dal 23 al 25 maggio 2016 torna a Pavia “Pint of Science”, tre giorni in grado di coniugare birra e scienza per raccontare la meraviglia della ricerca nella manifestazione – nata del Regno Unito – che si svolge contemporaneamente in 10 città italiane (Milano, Genova, Trento, Siena, Roma Napoli, Palermo, Pisa, Pavia, Torino) e 12 paesi al mondo (Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Stati Uniti, Australia, Spagna, Germania, Brasile, Sud Africa, Austria e Canada).

Due pub del centro pavese, La Locanda del brigantino e il Black Bull Pub, apriranno le loro porte a scienziati di fama internazionale in grado di rendere la scienza “sexy” anche ai non addetti ai lavori.

Durante la tre giorni dell’evento, scienziati rinomati a livello internazionale spiegheranno, in modo comprensibile anche ai meno esperti, i temi scientifici più attuali: dalle onde gravitazionali all’alimentazione, dalla robotica ai vaccini, dall’energia alternativa allo studio del cervello.

Alla Locanda del Brigantino in via Teodolinda 12, già lunedì 23 maggio 2016, si parlerà del futuro dell’energia alternativa: saranno le batterie a dominare il mercato dei dispositivi portatili e dell’autotrazione o saranno le celle a combustibile a idrogeno? Direttrice del dibattito sarà Eliana Quartarone, professoressa dell’Università di Pavia coordinatrice di due linee di ricerca presso il nostro Ateneo proprio su celle a combustibile e batterie al litio.

Tra gli ospiti d’eccezione per l’edizione pavese 2016 Stefano Zanero, professore Associato del Politecnico di Milano, considerato uno dei maggiori esperti di sicurezza informatica, che mercoledì 25 maggio 2016 affronterà presso Black Bull Pub in Via dei Liguri, nel cuore del centro storico di Pavia, la storia della sicurezza informatica e i suoi più recenti sviluppi.

“Ci siamo resi conto che esiste un grande bisogno di sapere e Pint of Science riesce a soddisfare diverse tipologie di pubblico, dal nerd all’avvocato, dal medico all’impiegato di banca e scegliendo gli speaker con cura ci siamo accorti come la scienza possa essere davvero sexy, anche per i non addetti ai lavori” – dice Ilaria Zanardi responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia – “Pavia già l’anno scorso ha mostrato un inaspettato interesse” commenta Simone Angioni, coordinatore locale di Pint of Science a Pavia, “da bambini di 9 anni a pensionati, tutti sono stati entusiasti dell’iniziativa che permette l’incontro informale tra il mondo della ricerca e il semplice curioso e appassionato. D’altro canto se non piace la scienza, non può non piacere la birra”.

In Italia Pint of Science, evento senza scopo di lucro in cui tutti lavorano su base volontaria, prevede il coinvolgimento di numerosi pub per ognuna delle 10 città, nelle quali verranno affrontati argomenti scientifici diversi suddivisi in sei aree tematiche: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia) Our Body (biologia umana) Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia) Tech Me Out (tecnologia e computer) Social Sciences (legge, storia e scienze politiche).

Pint of Science è organizzato dall’Associazione Culturale No-Profit “Pint of Science Italia” ed è realizzato grazie al supporto di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), 3D Quest (Quantum Integrated Optical Simulation, team di ricerca dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza), l’Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) e Everis.

Questo, nel dettaglio, il programma pavese di Pint of Science 2016:

Locanda del Bringantino – Via Teodolinda 12 (Inizio ore 19.30)

Lunedì 23 maggio – Eliana Quartarone – Il futuro dell’energia alternativa: dalle celle a combustibile alle batteria al litio

Martedì 24 maggio – Enrico Doria – Microalghe: Bio-depuratori e accumulatori di sostanze nutraceutiche

Mercoledì 25 maggio – Carolina Girometta – Strani esseri intorno a noi: i funghi del legno

***

Black Bull Pub – Via dei Liguri 3  (Inizio ore 19.30)

Lunedì 23 maggio – Letizia Tanca – L’era dei Big Data: diventare saggi interpretando i dati

Martedì 24 maggio – Chiara Macchiavello e Lorenzo Maccone – Calcolo e crittografia con sistemi quantistici

Mercoledì 25 maggio – Stefano Zanero –  Quando la matematica scese in guerra: storia della sicurezza informatica

Contatti:

http://www.pintofscience.it

Simone Angioni
Coordinatore locale Pavia
Email: simone.angioni@gmail.com Cell: 340 3988231

Ilaria Zanardi
President of Pint Of Science Italia
Email: info@pintofscience.it Cell: 340 0636088

Giuliano Greco
Communication Manager
Email: giuliano.greco@iit.it Cell: 366 9107863

Condividi su: