Giovedì 19 maggio 2016 alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la lettura scenica “Perdute Stelle” con Jessica Fokui Domfang, Anxhela Golemi, Eva Likmeta, Yassin Mabrouk, Firas Mabrouk, Lies Mabrouk, Matteo Pedercini, Roger Rodriguez Reyes, Rover Rodriguez Reyes, Andrea Valletta.

Venite, spiriti alti o bassi, scoprite il vostro ruolo e voi stessi.
SHAKESPEARE

Nell’ambito della manifestazione Pavia per Fabrizio De André “… e con la vita avrebbe ancora giocato” e in occasione del centenario della pubblicazione dell’Antologia di Spoon River, i ragazzi del quartiere Scala di Pavia presentano “Perdute stelle”, lavoro collettivo esito del laboratorio espressivo condotto da Davide Ferrari e a cura di Compagnia della corte con la collaborazione di Synodeia tenutosi presso gli spazi del Centro Educativo Baricentro. Prendendo spunto dalla lettura di alcune poesie di Edgar Lee Masters i partecipanti al laboratorio hanno espresso l’esigenza di indagare temi importanti, delicati ed estremamente attuali come le stragi terroristiche e la violenza di genere. Hanno proposto storie reali, toccanti, dimostrando una rara profondità: la lettura scenica dà voce agli spiriti di persone che non ci sono più, dal kamikaze alle sue vittime, dalla donna violentata alla sposa bambina, politico superficiale ed egoista, simboli di un disagio che ci sta sfuggendo di mano, ma persone vere accompagnate dalle loro paure, sogni e fragilità.

“Perdute stelle” non offre soluzioni o risposte. Cerca di mostrare la vita per quello che è con le sue contraddizioni e dinamiche sulla base di dati di realtà raccolti e approfonditi durante il laboratorio.

Gli spiriti tornano temporaneamente dal regno dei morti, come in una Spoon River contemporanea, per raccontarci qualcosa di loro e, forse, anche qualcosa di noi.

Locandina

Sito Biblioteca Universitaria http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php

Condividi su: