I dottorandi e gli assegnisti, afferenti al Laboratorio di Microcalcolatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, sotto la guida dei professori Gianni Danese e Francesco Leporati, hanno ottenuto un importante risultato nell’ambito della ricerca, guadagnando per l’Università di Pavia l’accreditamento come NVIDIA GPU Research Center, che permette all’Ateneo di entrare nell’élite mondiale dell’High Performance Computing e degli utilizzatori di acceleratori grafici (https://developer.nvidia.com/academia/centers/università-di-pavia).

I GPU Research Center sono istituzioni riconosciute che sostengono e utilizzano il GPU Computing (unità ad architettura altamente parallela per l’elaborazione grafica) in molteplici campi di ricerca.

Nel mondo solo 200 istituzioni sono state accreditate come GPU Research Center e di queste solo 9 sono italiane.

Il team che ha contribuito con il proprio lavoro a raggiungere questo importante traguardo è composto da Emanuele Torti, Elisa Marenzi, Giordana Florimbi e Alessandro Fontanella.

Per maggiori informazioni sul GPU Research Center Program https://developer.nvidia.com/research_centers

NVIDIA ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l’unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva rese disponibili su tablet, lettori multimediali portatili, notebook e workstation. L’esperienza NVIDIA a livello di GPU programmabili ha portato a progressi decisivi a livello di elaborazione parallela che rendono meno costosi e più accessibili i sistemi di supercomputer. La società è proprietaria di oltre 1.800 brevetti internazionali, fra cui quelli di progetti e intuizioni essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it

Condividi su: