Dall’8 al 29 maggio 2016, presso il Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà la mostra “L’eleganza di lanciar piatti – Il Ghislieri in rivoluzione (1796 – 1799)”.

Il Collegio Ghislieri presenta anche quest’anno una mostra pubblica in quella che si spera arrivi a diventare una vera e propria tradizione, pensando anche alle ormai prossime celebrazioni per i 450 anni dalla Fondazione.

Manca un anniversario dall’alto valore simbolico come quello dell’anno passato, ma non mancano pagine inesplorate della plurisecolare storia ghislieriana.

120 anni fa le truppe di Napoleone conquistavano Pavia e iniziava il cosiddetto Triennio repubblicano. In quegli anni il Ghislieri non fu solamente investito dal cambiamento, ma ne divenne uno dei centri propulsori.

La mostra, curata dall’alunna Giulia Delogu, oltre che le trasformazioni che toccarono il Collegio, ricostruisce anche la carismatica figura di Giovanni Rasori, primo Rettore laico del Collegio, e la sua profonda influenza sugli alunni.

Per scoprire come, quando e perché al Ghislieri si praticava «l’eleganza di lanciar piatti», visitate la mostra che sarà inaugurata l’8 maggio 2016 in occasione di San Pio.

ORARI E INFO:
collegio.ghislieri.it/news-eventi
fb.com/collegioghislieri

CONTATTI
biblioteca@ghislieri.it
+39 0382 3786204

Locandina

Condividi su: