Giovedì 5 maggio 2016, alle ore 21.00, presso il Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia (Via Abbiategrasso, 404) si terrà l’incontro con Paola Leaci dal titolo “Il racconto della prima osservazione diretta di onde gravitazionali: sfide e prospettive”.

PAOLA LEACI
Team LIGO-Virgo, autore della scoperta delle onde gravitazionali
Dipartimento di Fisica – Sapienza – Università di Roma

Introducono:

MAURO CARFORA
Dipartimento di Fisica – Università di Pavia

ANNALISA MARZUOLI
Dipartimento di Matematica – Università di Pavia

«Stiamo riscrivendo, in parte, la fisica. Tutto questo è emozionante, tanto che non mi sembra neanche vero.» (Paola Leaci, intervistata da Emilio Faivre, “LeccePrima”, 13 febbraio 2016)

È successo il 14 settembre 2015: le onde gravitazionali, predette da Einstein, sono state osservate direttamente per la prima volta dai due rivelatori americani LIGO della collaborazione LIGO-Virgo. Si tratta di un segnale prodotto dalla fusione di due buchi neri – processo mai osservato finora – ciascuno con massa pari a circa 30 volte quella del Sole e distanti più di un miliardo di anni luce da noi. A raccontare al Collegio Nuovo le tappe salienti di questa osservazione diretta sarà Paola Leaci, che fa parte del team internazionale (Stati Uniti ed Europa) autore di questa fondamentale scoperta prevista dalla teoria della Relatività Generale di Einstein. Frutto di un lavoro di oltre un migliaio di scienziati e tecnici, la scoperta ha anche notevoli ricadute per la ricerca su tecnologie dei nuovi materiali e per le industrie del settore ottico. Insieme a Paola Leaci, a parlare dei passi che hanno portato a questo epocale evento e delle ulteriori sfide che si stanno aprendo saranno due docenti dell’Università di Pavia, Mauro Carfora (Dipartimento di Fisica) e Annalisa Marzuoli (Dipartimento di Matematica), che lo scorso anno hanno promosso e condotto, insieme ad altri colleghi, una serie di incontri scientifici in occasione del centenario della Relatività Generale (“Einstein 2015”).

Un’altra occasione, dopo i recenti incontri con Fabiola Gianotti e Simonetta Di Pippo, per far tornare la Fisica protagonista al Collegio Nuovo: Paola Leaci, laureata a Lecce solo una dozzina di anni fa, dottorato a Trento, dopo una lunga collaborazione con il Max Planck Institut fuer Gravitationsphysik di Hannover, è una delle ricercatrici rientrate in Italia – alla Sapienza – concorrendo al Programma intitolato a Rita Levi Montalcini.

Locandina

Condividi su: