Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Collegio Ghislieri, riunitosi il 7 febbraio 2015, ha eletto presidente all’unanimità il professor Gian Arturo Ferrari, ghisleriano dal 1963 al 1967, esponente di primissimo piano dell’editoria italiana e internazionale e attuale vicepresidente di Mondadori Libri.

Ferrari succede al professor Carlo Bernasconi, scomparso lo scorso settembre dopo oltre 31 anni alla guida del Collegio.
“Sono molto contento, onorato e anche commosso – dichiara Gian Arturo Ferrari – per questa nomina. Contento e onorato perché potrò portare la mia esperienza e il mio contributo in una realtà culturale prestigiosa come il Ghislieri dove si coltivano merito e talento e che negli anni – anzi nei secoli – non ha mai tradito la sua identità. Commosso perché in Collegio ho passato anni bellissimi, in un momento storico certo complesso e tumultuoso, ma ricco di stimoli. Molto di quello che sono diventato lo devo al Collegio e all’esperienza educativa che mi ha plasmato”.

Gian Arturo Ferrari, nato a Gallarate (VA) nel 1944, alunno del Collegio Ghislieri dal 1963 al 1967, si è laureato in Lettere Classiche all’Università  di Pavia. Dopo la laurea ha perseguito per un certo tempo una doppia vita. Da un lato l’insegnamento universitario come professore di Storia del Pensiero Scientifico, sempre presso l’Università di Pavia. Dall’altro l’apprendistato editoriale, prima con Edoardo Macorini alla EST Mondadori, poi per un decennio come stretto collaboratore di Paolo Boringhieri. Editor della Saggistica Mondadori nel 1984, direttore dei Libri Rizzoli nel 1986, rientrato in Mondadori nel 1988, con il 1989 ha scelto l’editoria libraria come propria unica vita e si è dimesso dall’Università. Direttore dei Libri Mondadori nei primi anni Novanta, è stato dal 1997 al 2009 direttore generale della divisione Libri Mondadori, che comprendeva, oltre a Mondadori, Einaudi, Electa, Sperling &Kupfer, Edumond e più tardi, Piemme. Dal 2010 al 2014 ha presieduto il Centro per il libro e la lettura, presso il Ministero per i Beni e le Attività  culturali. Dal 2012 è editorialista del Corriere della Sera. Da gennaio 2015 è vicepresidente di Mondadori Libri. Da oggi è presidente della Fondazione Collegio Ghislieri di Pavia, storico collegio universitario di merito fondato da San Pio V nel 1567. L’Istituzione gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Condividi su: