Lunedì 30 e martedì 31 maggio 2016 al Collegio Ghislieri di Pavia si terrà il congresso internazionale “Da Stagira a Parigi: prospettive aristoteliche tra Antichità e Medioevo”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

In occasione dei 24 secoli dalla sua nascita, l’Unesco ha proclamato il 2016 “anno di Aristotele” e in tutto il mondo sono stati organizzati congressi dedicati al suo pensiero. A maggio sarà la volta di Pavia, con due giornate di studio dedicate alla storia del pensiero di Aristotele, a partire dal mondo antico fino alla sua influenza sulla filosofia del Medioevo arabo e cristiano. Al congresso interverranno studiosi provenienti da diverse parti del mondo, dal Regno Unito agli Stati Uniti passando per la Germania e l’Argentina.

Durante lo svolgimento dei lavori, saranno anche presentati i volumi “Incontro con Aristotele” (Einaudi, 2016) di Mario Vegetti e Francesco Ademollo, e “Aristotele, Politica libri V-VI” (L'”Erma” di Bretschneider, 2016) a cura di Michele Curnis, Maria Elena De Luna, Cesare Zizza, Lucio Bertelli e Mauro Moggi.
Saranno presenti gli autori.

Ingresso libero.

In allegato il programma dettagliato della giornata:

Locandina

Condividi su: