Sì è svolta giovedì 21 aprile 2016, dalle 16.30 fino a mezzanotte, in tutto il centro storico la nona edizione della Caccia al Tesoro Intercollegiale. L’evento “goliardico-sportivo” più atteso dalla comunità accademica pavese e che vede ogni anno la partecipazione di oltre 500 studenti. Il Collegio Volta vince per il secondo anno consecutivo! Secondo posto Maino, terzo Cairoli.

La Caccia si articola in un percorso a tappe dove ogni squadra affronta prove sportive, di memoria o di abilità nel minor tempo possibile. Raccogliendo indizi e rispondendo a indovinelli i collegiali possono scoprire la tappa successiva. Obiettivo: conquistare il maggior numero di punti che andranno a formare la classifica finale.

Le squadre sono composte da un numero variabile da 10 a 15 matricole (accompagnate da altri collegiali più grandi che controllano il loro operato nel rispetto del regolamento).

Hanno partecipano alla Caccia al Tesoro 2016 i collegi: Cairoli, Cardano, Castiglioni, Del Maino, Don Bosco, Fraccaro, Ghislieri, Golgi, Griziotti, Nuovo, Santa Caterina, Sant’Agostino, Senatore, Spallanzani, Valla e Volta.

Le prove hanno avuto luogo nei collegi del centro di Pavia e in alcuni luoghi simbolo della città che sono state le “sedi temporanee” dei collegi più lontani.

Collegio Golgi > Piazzetta Azzani
Collegio Nuovo > Piazza Vittoria
Collegio Volta > Duomo
Collegio Griziotti > Cupola Arnaboldi
Collegio Don Bosco > Ponte Coperto

Il Comitato organizzatore era composto da due studenti a collegio e da tre organizzatori: Delaram Farzin, Chiara Francioso e Luigi Marra – studenti del Collegio A. Volta, vincitore della scorsa edizione della Caccia al Tesoro.

“La Caccia al Tesoro è un’esperienza dedicata principalmente alle matricole, che permette a loro di conoscere quello che secondo me è il simbolo di Pavia ovvero la vita collegiale – dichiara Delaram Farzin – È un modo per conoscersi meglio, lavorare in gruppo, crescere. È un’esperienza che sicuramente rimarrà un ricordo indimenticabile a tutti i partecipanti.”

“La Caccia negli anni è diventata un evento sempre più grande, fino a coinvolgere tutta la comunità pavese, anche non universitaria o collegiale – spiega Vincenzo Oriti del Comitato organizzatore – Vedere più di 500 persone (solo i partecipanti, senza contare i tifosi), vestite coi colori del proprio collegio, tutte riunite alla partenza e alla premiazione, poi in giro per le strade di Pavia tutto il pomeriggio/sera è una visione quasi commovente. Tutto ciò è un unicum del panorama universitario italiano, di cui andiamo molto fieri.”

Albo d’oro

2007/08 Castiglioni-Brugnatelli
2008/09 Spallanzani
2009/10 Del Maino
2010/11 Spallanzani
2011/12 Spallanzani
2012/13 Volta
2013/14 Del Maino
2014/15 Volta

Leggi anche l’articolo comparso sul sito di UCampus per conoscere la classifica completa della Caccia al Tesoro 2016 http://ucampus.unipv.it/il-collegio-volta-fa-il-bis-e-vince-la-caccia-al-tesoro/

Guarda il video registrato mercoledì 20 aprile 2016 con gli organizzatori:

Guarda il video girato in diretta appena prima dell’inizio della Caccia al Tesoro:

La Caccia al Tesoro continua… guarda il video:

Guarda il live da Piazza Duomo:

Ancora Caccia al Tesoro Intercollegiale – PAVIA! La diretta dalla postazione del Don Bosco al Ponte Coperto!

Continua il racconto della Caccia al Tesoro Intercollegiale dal Collegio Ghislieri:

Guarda il video della premiazione del Trofeo dei Collegi:

Il video dell’edizione 2015

Condividi su: