Quinto appuntamento del ciclo di seminari “Top Italian Scientist” giovedì 19 febbraio 2015, alle ore 14.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina&Chirurgia di Perugia (Polo Unico Ospedaliero di S. Andrea delle Fratte). Ospite il Prof. Antonio Torroni, Ordinario di Genetica presso l’Università degli Studi di Pavia, che terrà lo speech “Origine e dispersione delle popolazioni umane moderne. Una prospettiva matrilineare”.

Visualizza Abstract

Laureatosi in Scienze Biologiche presso l’Università La Sapienza di Roma, e poi Dottore di Ricerca in Scienze Genetiche presso l’Università di Pavia, il Prof. Torroni è stato Postdoctoral fellow e poi Assistant Professor presso il Dept. of Genetics and Molecular Medicine alla Emory University School of Medicine (Atlanta – USA), nonché direttore della Scuola di Dottorato in Scienze della Vita e coordinatore del Dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari dell’Università di Pavia. Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo studio della variabilità genetica in popolazioni umane e animali ed è autore di 172 articoli su riviste internazionali, con circa 14.000 citazioni complessive, vantando un h-index attuale (ISI) di 64.

Come di consueto, il seminario sarà seguito da una “Q&A Session” in cui sarà possibile rivolgere all’ospite domande e approfondire tematiche e aspetti dell’esperienza scientifica e umana.
 Ricordiamo inoltre, per tutti gli interessati, che prosegue l’iniziativa “Top Italian Student Competition”: fra tutte le domande poste durante la Q&A Session (e poi inviate via mail all’indirizzo info@pologgb.com), il relatore selezionerà quella a suo giudizio più interessante. Il vincitore riceverà un premio di natura “scientifica” al termine del ciclo TIS.

Per partecipare al seminario, è necessario effettuare la registrazione al seguente indirizzo http://bit.ly/1Bwnd1d (via Eventbrite) e presentarsi, muniti di biglietto stampato, all’ingresso dell’Aula con congruo anticipo.
 Coloro che fossero interessati all’attestato di frequenza, sono pregati di barrare l’apposita casella sul biglietto stampato.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare: Letizia Cinti (l.cinti@pologgb.com); Alessandro Rassello (a.rassello@pologgb.com).

[Fonte http://www.pologgb.com/tis-5-prof-antonio-torroni/]

Condividi su: