Giovedì 21 aprile 2016, dalle 16.30 fino a mezzanotte, in tutto il centro storico si tiene la nona edizione della Caccia al Tesoro Intercollegiale. L’evento “goliardico-sportivo” più atteso dalla comunità accademica pavese e che vede ogni anno la partecipazione di oltre 500 studenti.

La Caccia si articola in un percorso a tappe dove ogni squadra dovrà affrontare una prova sportiva, di memoria o di abilità nel minor tempo possibile. Raccogliendo indizi e rispondendo a indovinelli i collegiali potranno scoprire la tappa successiva. Obiettivo: conquistare il maggior numero di punti che andranno a formare la classifica finale. Il via avverrà nel pomeriggio in Piazza Leonardo Da Vinci mentre la premiazione si terrà alle 23:30 in Piazza della Vittoria.

Le squadre saranno composte da un numero variabile da 10 a 15 matricole (accompagnate da altri collegiali più grandi che controllano il loro operato nel rispetto del regolamento).

Partecipano alla Caccia al Tesoro 2016 i collegi: Cairoli, Cardano, Castiglioni, Del Maino, Don Bosco, Fraccaro, Ghislieri, Golgi, Griziotti, Nuovo, Santa Caterina, Sant’Agostino, Senatore, Spallanzani, Valla e Volta.

Le prove avranno luogo nei collegi del centro di Pavia e in alcuni luoghi simbolo della città che saranno le “sedi temporanee” dei collegi più lontani.

Collegio Golgi > Piazzetta Azzani
Collegio Nuovo > Piazza Vittoria
Collegio Volta > Duomo
Collegio Griziotti > Cupola Arnaboldi
Collegio Don Bosco > Ponte Coperto

Il Comitato organizzatore è composto da due studenti a collegio e da tre organizzatori: Delaram Farzin, Chiara Francioso e Luigi Marra – studenti del Collegio A. Volta, vincitore della scorsa edizione della Caccia al Tesoro.

“La Caccia al Tesoro è un’esperienza dedicata principalmente alle matricole, che permette a loro di conoscere quello che secondo me è il simbolo di Pavia ovvero la vita collegiale – dichiara Delaram Farzin – È un modo per conoscersi meglio, lavorare in gruppo, crescere. È un’esperienza che sicuramente rimarrà un ricordo indimenticabile a tutti i partecipanti.”

“La Caccia negli anni è diventata un evento sempre più grande, fino a coinvolgere tutta la comunità pavese, anche non universitaria o collegiale – spiega Vincenzo Oriti del Comitato organizzatore – Vedere più di 500 persone (solo i partecipanti, senza contare i tifosi), vestite coi colori del proprio collegio, tutte riunite alla partenza e alla premiazione, poi in giro per le strade di Pavia tutto il pomeriggio/sera è una visione quasi commovente. Tutto ciò è un unicum del panorama universitario italiano, di cui andiamo molto fieri.”

Albo d’oro

2007/08 Castiglioni-Brugnatelli
2008/09 Spallanzani
2009/10 Del Maino
2010/11 Spallanzani
2011/12 Spallanzani
2012/13 Volta
2013/14 Del Maino
2014/15 Volta

Guarda il video registrato mercoledì 20 aprile 2016 con gli organizzatori:

Guarda il video girato in diretta appena prima dell’inizio della Caccia al Tesoro:

La Caccia al Tesoro continua… guarda il video:

Guarda il live da Piazza Duomo:

Ancora Caccia al Tesoro Intercollegiale – PAVIA! In diretta dalla postazione del Don Bosco al Ponte Coperto!

Continua il racconto della Caccia al Tesoro Intercollegiale dal Collegio Ghislieri:

Guarda il video della premiazione del Trofeo dei Collegi:

 

Il video dell’edizione 2015

Condividi su: