Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia ospita dal 21 al 30 aprile 2016 in piazza Botta 9 a Pavia l’esposizione “Medwolf – Le migliori pratiche di conservazione del lupo nelle aree mediterranee”, una iniziativa destinata a far conoscere il lupo, le sue caratteristiche, l’organizzazione sociale e la sua distribuzione in Europa attraverso un percorso mirato.

Tramite pannelli esplicativi e reperti naturalistici di proprietà del Museo è possibile compiere un viaggio nella natura per approcciarsi al lupo e alle sue peculiarità, talora problematiche, come la difficile gestione della coesistenza di questa specie, protetta da normative nazionali ed europee, con le attività umane e in particolare con quelle agricole.

L’esposizione, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rientra in un ampio progetto realizzato con il contributo finanziario Life della Comunità Europea e si svolge in Toscana e in Portogallo. L’obiettivo del progetto è ridurre il conflitto tra la presenza del lupo e le attività antropiche nelle aree rurali, partendo dalle due zone geografiche prescelte dall’iniziativa per poi estendersi ad altre realtà territoriali. Pavia ha aderito al programma grazie al circolo Il Barcè di Legambiente ospitando il percorso espositivo nel territorio provinciale, toccando prima la Lomellina, poi Pavia e successivamente Voghera.

Presso il Museo di Storia Naturale di Pavia protagonista del progetto Medwolf è un giovane esemplare di lupo che nel giugno 2006 fu accidentalmente ucciso da un pastore sulle colline di una frazione di Nibbiano in provincia di Piacenza, a poche centinaia di metri dal confine con il territorio di Pavia. Convinto che si trattasse di un cane lupoide, l’uomo aveva abbattuto il predatore che aveva appena ucciso alcune pecore del suo gregge. La carcassa, al termine del dovuto sequestro da parte della Magistratura, giunse al Museo dell’Università di Pavia per essere naturalizzato ed esposto al pubblico.

L’accesso è gratuito. L’esposizione è aperta dal lunedì al sabato con orario continuato, ore 10.00-18.00 (chiuso 24 e 25 aprile). Non è necessario prenotare.
Per visite guidate, anche per scolaresche, è necessario contattare il Museo ai recapiti 0382-986308 o museo@unipv.it.

Locandina

Condividi su: