L’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), ha deciso di istituire un concorso per il conferimento di 2 premi di laurea che potranno avere ad oggetto argomenti inerenti il tema della protezione del consumatore.

Il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo con riferimento ai temi della innovazione, sharing economy, gamification, advergaming e altre modalità di comunicazione/marketing che fanno leva sul “gioco” come engagement del consumatore tanto on-line che off-line: potrà quindi essere oggetto della ricerca un ampio spettro di argomenti, dai nuovi strumenti di condivisione per comunicare ai consumatori alle tecniche per stimolarne la partecipazione.

Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 20 ottobre 2015 e il 20 ottobre 2016 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema come sopra specificato.

Per concorrere all’assegnazione dei premi i candidati dovranno inviare a mezzo posta raccomandata alla Segreteria del Premio “Vincenzo Dona” presso l’Unione Nazionale Consumatori (Via Duilio, 13 – 00192 Roma), entro il 30 ottobre 2016 (farà fede la data del timbro postale di spedizione):

  • domanda di partecipazione indirizzata al Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori in cui siano chiaramente indicati: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, indirizzo e-mail, sintetico curriculum vitae;
  • sintesi illustrativa dei contenuti della tesi (max 5.000 battute) contenente anche le motivazioni che hanno indotto a trattare il tema, struttura dell’elaborato, conclusioni, aspirazioni lavorative;
  • copia della tesi su supporto elettronico da inviare a info@consumatori.it specificando in oggetto “Bando Premio di laurea Vincenzo Dona 2016”.

La Commissione giudicatrice è composta da componenti del consiglio direttivo UNC ed è presieduta dal Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona.

La Commissione attribuirà a suo insindacabile giudizio i seguenti premi:

1° CLASSIFICATO: EURO 1.000 + EVENTUALE PUBBLICAZIONE

2° CLASSIFICATO: EURO 500

Il premio dovrà essere ritirato personalmente durante la Cerimonia di consegna del Premio Vincenzo Dona (18 novembre 2016). Il premio in denaro sarà elargito entro 6 mesi dalla data di Premiazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.consumatori.it.

Leggi il bando completo:

Bando

Condividi su: