Anche quest’anno il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) di Pavia propone due incontri di formazione per i futuri pupazzologi che vorranno partecipare all’Ospedale dei Pupazzi.

Gli incontri saranno martedì 12 aprile 2016 nell’aula Ferrata con la dott.ssa Tritto (neuropsichiatra) dalle 17.30 alle 19.30 e giovedì 21 aprile 2016 con il dott. Raffaele (chirurgo pediatrico) nell’aula Burgio di Pediatria dalle 17.30 alle 19.30.

Per iscriversi è necessario essere studenti di Medicina e Chirurgia (corso Golgi o Harvey) e mandare una mail a ospedaledeipupazzi@pavia.sism.org.

Il corso è gratuito e fornisce gli strumenti per l’approccio al bambino nell’ambito dell’ospedale dei pupazzi (che si terrà a maggio).

Il progetto Ospedale Dei Pupazzi si propone di far entrare in contatto il bambino tra i 2 e gli 8  anni con le più comuni pratiche mediche e con tutto il mondo sanitario (ospedale, personale e strumentistica ambulatoriale) attraverso il gioco.

L’obiettivo del progetto è il miglioramento del rapporto con la figura del medico (e con il suo camice bianco, spesso motivo di distacco), l’ambiente ospedaliero e le pratiche mediche. Il progetto mira quindi a ridurre lo stress che molto spesso si crea nel bambino nei confronti dei medici e degli ospedali,infatti non è insolita la demonizzazione degli stessi o la semplice associazione di questi a emozioni negative come dolori o malattie.

Prendendo parte a questa iniziativa, lo studente in Medicina diviene promotore di un processo pedagogico rivolto a un target infantile, sfruttando il principio del “transfert”, secondo il quale il bambino svolge il ruolo del genitore che accompagna il figlio (il pupazzo) dal dottore (lo studente in Medicina). In tal modo si riesce a promuovere nel piccolo bambino un superamento delle paure del contesto sanitario ed un approccio a questo fondato sul gioco e sulla comprensione. Viene solitamente svolto in ambiente scolastico (asili, scuole elementari), oppure in contesti cittadini (piazze, centri commerciali). È iniziata da alcuni anni una collaborazione fruttuosa con altre realtà dei professionisti della salute, come Infermieri, Psicologi, Dietisti, non solo al fine di migliorare il servizio offerto ai pazienti in stoffa, ma anche per una migliore integrazione sul piano sociale e lavorativo delle varie figure, già durante gli anni della formazione.

Come in un vero ospedale si lavora tutti insieme con il fine ultimo di fornire un buon servizio con professionalità anche ai più piccoli.

Per ulteriori informazioni c’è l’evento su Facebook (corso per pupazzologi 2016) o si può inviare una mail allo stesso indirizzo sopra citato.

Segui l’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/1600648656923173/

Sito SISM Pavia http://pavia.sism.org

Condividi su: