Martedì 19 aprile 2016 alle ore 21.00 presso la Biblioteca del Collegio Golgi di Pavia (Via G. Aselli, 39) si terrà il terzo incontro del ciclo di lezioni “Alle radici della biologia” tenute dal prof. Federico Focher, dirigente di ricerca dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e docente di Storia della biologia nel nostro Ateneo.

La conferenza verterà sul tema “Gregor Mendel. Dagli ibridi alla genetica”.

Esattamente 150 anni fa, apparve un breve articolo nel quale il monaco Gregor Mendel riportava i risultati delle sue lunghe e pazienti ricerche sull’ibridazione delle piante di pisello. All’epoca il lavoro non suscitò particolare interesse. Si dovrà arrivare al 1900, quando il suo articolo verrà riscoperto, per comprendere che quelle poche pagine rappresentavano l’atto di nascita di una nuova scienza: la Genetica.

La conferenza è aperta al pubblico.

È disponibile un parcheggio interno gratuito.

Federico Focher è dirigente di ricerca dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e professore di Storia della biologia nell’Università di Pavia. Autore o coautore di più di 90 articoli scientifici su riviste internazionali e di alcuni saggi di divulgazione storico-scientifica, in questi ultimi anni ha pubblicato cinque libri, per i tipi Bollati-Boringhieri, Il prato, Ibis e Pavia University Press, sulle figure di Alfred Russel Wallace, Charles Darwin, Alexander von Humboldt e Pierre-Louis Moreau de Maupertuis. Ha riscosso particolare fortuna la biografia intellettuale che ha dedicato a Humboldt: “Alexander von Humboldt. Schizzo biografico dal vivo” (Il Prato, 2009).

Locandina

Condividi su: