Sabato 9 aprile 2016 il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia apre la sue sede di via Guffanti 13 (traversa di via Riviera – Pavia). Dalle 9.00 alle 12.00 è possibile accedere gratuitamente alle sale espositive dove sono esposte le collezioni zoologiche dell’ateneo pavese.

Il percorso è adatto a grandi e piccini di ogni età e consente di ripercorrere gli habitat e le abitudini di svariate specie di animali. Sono in mostra mammiferi, pesci, rettili e uccelli provenienti da tutte le zone del mondo, da quelle polari a quelle tropicali, fino alla fascia temperata. Si passa dai felini all’ippopotamo e coccodrillo per ammirare, poi, orsi, foche ed ermellini, aironi, castori e tartarughe.

Protagonista di sabato 9 aprile sarà Lazzaro Spallanzani, lo scienziato di Scandiano che fondò il Museo nel lontano 1771 grazie all’appoggio economico e politico dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Nella visita guidata alle ore 10.30 racconteremo la sua vita e le sue spedizioni naturalistiche alla ricerca di reperti rari e preziosi da portare a Pavia.

L’iniziativa del 9 aprile è gratuita e si ripete ogni secondo sabato del mese.

Non è necessario prenotare. Per informazioni 0382 986308.

Condividi su: