Giovedì 7 aprile 2016 alle ore 9.30, presso il Palazzo di Brera (Via Brera, 28) a Milano si terrà il convegno “Individuazione e tutela dei beni culturali“, organizzato dall’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.

Gli oggetti sottoposti sotto varie forme a vincoli di tutela sono passati dalle centinaia degli elenchi di fine Ottocento alle poche migliaia degli inizi del secolo scorso, quando è stata emanata la prima legge organica e sono stati superati gli ostacoli posti per decenni dalla volontà politica di non porre limiti alla disponibilità dei beni da parte del proprietario; oggi gli oggetti sottoposti a vincoli si contano a milioni.

Il motivo principale di tale incremento è, forse, la perdita delle certezze del positivismo ottocentesco che si sentiva in grado di individuare i capisaldi del progresso. I nostri interessi si sono quindi estesi fino a coinvolgere le più minute testimonianze della vita umana nei suoi aspetti consuetudinari, mentre si è compresa la relatività dei valori documentari al contesto, la plurisignificanza del documento, la soggettività dei giudizi estetici e della concezione di “arte” che ne sta alla base. Non più quindi la tutela di quanto sia “di valore storico o artistico”, ma di ciò che è testimonianza di civiltà.

Da ciò nascono problemi davanti alla sproporzione degli oggetti rispetto alle possibilità pratiche di tutela; alle necessità di definire possibili criteri di selezione; di individuare i limiti tra potenziali interessi pubblici e uso dei beni all’interno del progetto di vita che ciascun individuo legittimamente persegue; di reperire i mezzi finanziari necessari. Si pone il quesito se e in quale misura produzione e fruizione dei beni culturali possano sostituire quelle degli oggetti e del loro uso distruttivo; se sia quindi possibile superare il conflitto tra volontà di conoscenza e fruizione delle testimonianze del passato, da una parte, e processi economici dall’altra.

In allegato il programma della giornata:

Brochure

Locandina

Partecipazione gratuita, iscrizione richiesta entro il 5 aprile 2016.

Scheda Iscrizione

Condividi su: