Quest’anno, l’International Geoscience and Remote Sensing Symposium 2015, uno tra gli eventi più importanti della IEEE nel campo delle Geoscienze, con circa 2.000 convenuti attesi, si terrà a Milano dal 26 al 31 luglio (www.igarss2015.org). Il convegno si compone di due parti: una parte espositiva (exhibition) e una parte scientifica. Il comitato organizzatore di IGARSS 2015 sta preparando alcune iniziative ed eventi specificatamente indirizzati agli studenti dei corsi di laurea e dottorato di ricerca con interessi nel campo delle tecnologie di Osservazione della Terra e del rilievo dell’ambiente in senso lato.

  1. Agli studenti sarà riservata la partecipazione gratuita all’Exhibition. Avranno modo di vedere gli ultimi sviluppi dell’industria aerospaziale ed entrare in contatto con le aziende e le Agenzie Spaziali internazionali che saranno presenti. Inoltre, si sta organizzando con la NASA una presentazione, dedicata agli studenti, delle loro attività nel campo delle tecnologie spaziali di Osservazione della Terra (NASA hyperwall, http://science.nasa.gov/science-news/hyperwall/). Anche questo sarà un evento eccezionale per l’Italia. Questa iniziativa è stata pensata per tutti gli studenti.
  2. Gli studenti che si iscriveranno al congresso, usufruendo della tariffa agevolata a loro dedicata, potranno avere accesso alla parte scientifica del convegno e partecipare anche all’Industry Student Lunch, l’appuntamento più importante dello Students Program. Si tratta di un evento, organizzato in forma di buffet, nel quale gli studenti potranno incontrare e discutere con alcuni professionisti impiegati nelle multinazionali operanti nel campo dell’Osservazione della Terra e della Geomatica. Nella passata edizione, tenutasi in Canada a Québec, gli studenti hanno incontrato rappresentanti di Canadian Space Agency, Intergraph, MDA Corporation, NASA, PCI Geomatics, SeaSpace Corporation, C-Core, Spectral Evolution, Kim Geomatics e Hydro-Québec. Anche in questo caso, per gli studenti si tratta di una irripetibile opportunità per conoscere il mondo dell’industria e, perché no, magari proporsi per uno stage o un impiego. Questa iniziativa è stata pensata prevalentemente per i laureandi e i dottorandi.

Per organizzare al meglio lo Students Program si ha la necessità di stimare il numero dei potenziali partecipanti. Di conseguenza, in questa fase gli studenti interessati sono invitati a inviare, con un messaggio indirizzato a marco.gianinetto@polimi.it , le seguenti informazioni:

  • Nome
  • Cognome
  • Università di appartenenza
  • Docente di riferimento (che ha segnalato l’evento)
  • Corso di riferimento
  • Anno di corso
  • E-mail

L’espressione di interesse non è vincolante, ma permette di costruire un elenco di ragazze e ragazzi da ricontattare più avanti per aggiornarli sulle novità. Inoltre, in prossimità del congresso le ragazze e ragazzi che avranno espresso interesse verranno nuovamente contattati per avere conferma della loro partecipazione.

Info:

www.igarss2015.org

Marco Gianinetto, Politecnico di Milano
IGARSS 2015 Students Program co-chair

Fabio Dell’Acqua, Università di Pavia
IGARSS 2015 Students Program co-chair

Paolo Gamba, Università di Pavia
IGARSS 2015 Technical Co-Chairs

Si veda articolo correlato http://news.unipv.it/?p=4868

Condividi su: