Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 17.30 presso l’Institut Pasteur di Parigi si è tenuto un importante ed esclusivo evento organizzato dall’Associazione Alunni dell’Università di Pavia: una videoconferenza che ha coinvolto, da un lato, Laureati dell’Università residenti a Parigi, dall’altro alcuni Laureati pavesi che si sono riuniti nei saloni del Rettorato con il Magnifico Rettore e i membri della Governance di UNIPV. Si è creato così un ponte prezioso tra l’Institut Pasteur e l’Ateneo pavese per future collaborazioni scientifiche e culturali.

Dopo la reunion dei Laureati Unipv da Christie’s, svoltasi a Londra lo scorso 13 ottobre, l’Associazione Alunni ha organizzato questo secondo incontro all’Istituto Pasteur con i Laureati dell’Ateneo pavese residenti a Parigi.

È stata un’occasione unica nel suo genere per la creazione di un fattivo dialogo tra Laureati attivi nelle imprese e nelle professioni e per la promozione di sinergie tra il Pasteur e l’Università di Pavia, all’insegna della ricerca scientifica di avanguardia e del job placement.

Tema conduttore del meeting sono stati gli esperimenti scientifici di Louis Pasteur e di Lazzaro Spallanzani, il cui avatar è stato creato dai Servizi Informatici di Unipv e proiettato su un maxischermo nei Saloni del Rettorato dell’Università di Pavia. Durante l’incontro si sono poste le basi per future importanti collaborazioni che coinvolgeranno neolaureati di entrambe le istituzioni in ambito biologico e microbiologico.

Per l’Institut Pasteur sono intervenuti Christian Bréchot, Direttore Generale, Muriel Hilaire-Soule, Direttrice della Casa–Museo di Louis Pasteur, Monica Sala, Direttrice dell’Education Departement; per l’Università di Pavia sono intervenuti il Magnifico Rettore Fabio Rugge, il Presidente dell’Associazione Alunni Alberto Majocchi, il Delegato del Rettore per il Fundraising istituzionale Arianna Arisi Rota e Alessandra Albertini, Direttrice del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie. L’evento ha avuto l’onore della presenza del Console Generale d’Italia a Parigi, Andrea Cavallari.

L’Associazione Alunni dell’Università di Pavia è nata per la creazione e promozione di un vasto network relazionale tra studenti e laureati.  Costituita nel 2004 e riavviata nel 2011 in occasione dei 650 anni dell’Università, essa fonda le proprie radici nel senso di appartenenza all’Università e nella strategia di community building per assicurare un fruttuoso dialogo tra Accademia e mondo del lavoro. L’Associazione cura le relazioni con un bacino di oltre centomila laureati pavesi attivi nell’Accademia, nelle imprese, nelle professioni, in Italia e nel mondo, e con gli oltre cinquemila nuovi laureati che ogni anno alimentano questa rete.

Guarda la gallery fotografica https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1220949001271170.1073741834.842817039084370&type=3

Condividi su: