Martedì 21 giugno 2016 alle ore 21.00 presso la Basilica di Santa Maria del Carmine di Pavia si terrà un concerto per la ricerca a favore di PAVIAIL, per il ciclo “Pavia Barocca. Rassegna Internazionale di Musica Antica del Collegio.

Coro Universitario del Collegio Ghislieri
Laboratorio Orchestrale Vittadini/Ghislieri
Giulio Prandi, direttore

Salisburgo nel Settecento ha ospitato alcuni tra i compositori più eminenti d’Europa; tra coloro che condivisero la scena con l’astro nascente di Mozart merita un’attenzione speciale Johann Michael Haydn.
 Fratello del più celebre Franz Joseph, supplente di Leopold Mozart e Antonio Salieri, amico intimo e successore del giovane Amadeus, per molti anni occupò il posto più ambito alla Corte del Principe-Arcivescovo Colloredo. Il suo Requiem, del 1771, venne grandemente apprezzato anche dall’amico Mozart che lo prese a modello per realizzare il suo Requiem KV 626, una delle pietre miliari del repertorio sacro di tutti tempi.
 Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri è accompagnato da un’orchestra formata da allievi e docenti dell’ISSM Vittadini, con la partecipazione della Scuola Suzuki di Pavia, sotto l’esperta guida delle prime parti di Ghislieri Choir & Consort.

L’ingresso è a offerta e il ricavato sarà devoluto a PaviAil.

Sito http://www.paviabarocca.it/concerti/coro-universitario-del-collegio-ghislieri-giulio-prandi/

Condividi su: