La Biblioteca Universitaria di Pavia partecipa martedì 21 giugno 2016 alla Festa della Musica promossa dal MiBACT con uno spettacolo musicale e teatrale di grande originalità. Alle ore 17.00 in Salone Teresiano (Corso Strada Nuova, 65) si terrà un reading di parole e musica dal titolo “Terapia teatrale obbligatoria” che propone testi di Karl Valentin, al secolo Valentin Ludwig Frey (1882-1948), attore, autore, cabarettista e “cantore popolare”.

Grande improvvisatore e allo stesso tempo attento autore dei suoi testi, Valentin metteva in scena nelle fumose birrerie e nei teatri della Monaco di Baviera degli anni ’20 una comunicazione disturbata e distorta, che si trasforma in un’acida caricatura in cui la lingua viene smontata e rimontata in una logica tanto stralunata quanto precisa.

La sua comicità surreale si nutre dell’ovvio e del banale, di giochi di parole e fraintendimenti, di ambiguità semantiche e capovolgimenti – tutti segnali dell’impossibilità di comunicare tramite la lingua. Le distorsioni linguistiche di Karl Valentin vanno oltre la semplice battuta e mettono in luce i meccanismi e i punti deboli dell’interazione nella sua essenza sociale.

La lettura scenica di Donatella Mazza (germanista) e Elisa Calderoni, del Gruppo Netsuke (Associazione teatrale In Scena Veritas – ISV), propone alcuni fra i più noti sketch del cabarettista in un adattamento che ne mette in luce l’attualità senza snaturarne le dinamiche comunicative.

L’accompagnamento musicale di improvvisazioni e composizioni ispirate ai testi di Valentin è affidato al Duo Strachitunt, formato da Roberto Frassini Moneta al contrabbasso e Igor Ebuli Poletti al clarinetto basso. L’atipicità della formazione, due strumenti gravi solitamente relegati a ruoli di accompagnamento, prefigura la peculiarità del repertorio. Igor Ebuli Poletti è attivo in contesti di contaminazione musicale-pittorica e recitativa; Roberto Frassini Moneta alterna una intensa attività di contrabbassista e bassista elettrico alla scrittura ed alla esecuzione di brani originali per il suo quartetto di archi Sinusoide.

Locandina

Condividi su: