L’Università degli Studi di Pavia, insieme all’Associazione Activators Pavia, organizza il secondo appuntamento dell’anno accademico di ‘UniPV Innovation’, il più importante punto di riferimento, all’interno dell’Ateneo, per favorire la nascita di nuove startup e agevolare il networking tra innovatori e aspiranti imprenditori.

Martedì 5 aprile 2016, a partire dalle ore 19.00, si terrà l’evento “The Pitch Night” presso il Collegio A. Volta di Pavia (Via A. Ferrata 17).

Quattro Startup Pavesi, pre-selezionate dagli Activators, presenteranno il proprio ‘Pitch’, ossia la presentazione della propria idea di business, di fronte a una giuria di esperti del settore.

Alla fine delle presentazioni il CEO e founder di MyAgonism, Paolo Raineri, di ritorno da una conferenza al MIT di Boston, nonché membro di Activators, eseguirà un “reverse pitch” di una delle idee selezionate.

Si tratterà di un momento altamente formativo per tutti i partecipanti per imparare come si fa una presentazione efficace e quali errori non commettere di fronte a una giuria di potenziali investitori.

Durante la serata inoltre, le startup avranno la possibilità di essere selezionate per il programma di incubazione presso il ‘Polo Tecnologico di Pavia’ con l’obiettivo di accedere, al termine del programma, a una borsa di studio per la Silicon Valley (Startup School – Mind The Bridge).

La serata di ‘UniPV Innovation’ è aperta a studenti, dottorandi, ricercatori e professori che potranno intervenire durante i ‘reverse pitch’ e avranno modo di prendere contatti con le Startup partecipanti e con lo Staff del Polo Tecnologico nel successivo aperitivo di networking.

I ‘Pitch’ sono un termine inglese che deriva da Elevator’s Pitch, ossia la modalità di presentare la propria idea di business in un periodo di tempo molto limitato, come un viaggio in ascensore, a un investitore. Fare un buon pitch significa essere così bravi da convincere in soli 3 minuti un investitore a investire nel proprio progetto. Tipicamente il Pitch è seguito dal ‘Reverse Pitching’, ossia uno spazio di 5 minuti per domande e feedback posti dalla giuria e dal pubblico, aventi lo scopo di testare la solidità e l’effettivo valore dell’idea di business.

Questa tipologia di presentazione, nata in America e presto diffusasi in tutto il mondo, è una grande opportunità per dare visibilità al proprio progetto verso il pubblico e attirare l’attenzione di potenziali investitori.

L’ecosistema Startup Pavese sta crescendo molto negli ultimi mesi: sono sempre di più gli eventi che nascono per diffondere la cultura dell’imprenditoria e delle tematiche innovative e l’obiettivo di UniPv Innovation è di essere un punto di riferimento per ritrovarsi, conoscersi e aumentare le proprie esperienze.

L’incontro sarà animato dall’Associazione Activators Pavia, che da oltre tre anni lavora per stimolare e tenere attivo l’ecosistema innovativo pavese, organizzando eventi, workshop e attività traversali al mondo dell’innovazione.

L’evento è gratuito e per partecipare è sufficiente registrarsi al seguente link:
http://www.unipvinnovation.eventbrite.com

Per partecipare come startup è necessario compilare il form al seguente indirizzo:
http://goo.gl/forms/GHjqXS7IaF

Per informazioni:

Ufficio Ricerca e Terza Missione UniPV
MAIL: terzamissione@unipv.it
TELEFONO: 0382 984942
RIF. Lucia Marazzi

Ass. Activators Pavia
MAIL: activators.pavia@gmail.com
TELEFONO: 3466337698
RIF. Luca Ballista, Presidente dell’Associazione
Sito Activators http://activators.weebly.com

Locandina

Condividi su: