Venerdì 15 aprile 2016 presso la Biblioteca Tamburo dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 1) alle ore 17.30 si terrà l’evento “Noi e De André”, a cura degli studenti dell’Istituto “L. Cossa” e dell’Ipsia “L. Cremona” – Indirizzo “Tecnico Abbigliamento e Moda” di Pavia.

L’evento è organizzato da Leggere Pavia nell’ambito della manifestazione Pavia in Poesia 2016, in collaborazione con la Dott.ssa Mariani Bottiroli di Biblions. 

È prevista una sfilata di capi realizzati dagli studenti dell’Istituto IPSIA Cremona sezione Moda e l’esposizione di magliette con brani tratti da canzoni di De André e dall’Antologia di Spoon River; unitamente alla  mostra fotografica “Ispirate da Faber… in un giorno di primavera” a cura di Elisa Moretti, fotografa naturalista, interessata a problematiche legate al territorio, all’ambiente e al mondo del volontariato che interpreta le canzoni di De André attraverso una carrellata di suoi scatti; il tutto accompagnato in sottofondo dal cantautore pavese Lorenzo Riccardi, che interpreta una selezione di brani di De André e del proprio repertorio.

Per ulteriori aggiornamenti sul programma consultate il sito: http://www.vivipavia.it/site/home/eventi/articolo25255.html

Locandina

L’evento rientra, inoltre, nell’ambito del progetto “E con la vita avrebbe ancora giocato…” per ricordare i 100 anni dalla pubblicazione dell’Antologia di Spoon River, i cui personaggi affascinarono e ispirarono le canzoni di De André.

Il progetto “E con la vita avrebbe ancora giocato…” raccoglie una serie di eventi che offrono un’occasione per far in modo che i testi poetici d’autore, così straordinariamente “alti” e così straordinariamente “terreni”, possano continuare a essere veicolo di divulgazione di idee, di conoscenze, di emozioni, di cultura e a generare stili di vita e di pensiero cui anche le nuove generazioni possano ispirarsi.

“E con la vita avrebbe ancora giocato…”_Pavia per De André, ideato da Leggere.Pavia, in collaborazione con Compagnia della Corte, con il patrocinio e il supporto del Comune di Pavia e il contributo dell’Ufficio Scolastico cittadino.
 Così, Pavia diventa una città che si unisce attraverso Fabrizio De André. La musica e la poesia sono un ponte tra nuove e vecchie generazioni che cantano insieme sulle note del grande Faber.

Al link il calendario di tutti gli eventi in programma https://compagniadellacorte.wordpress.com/progetti-in-corso/pavia-per-de-andre/

CONTATTI

www.paviaperdeandre.it
info@paviaperdeandre.it

Condividi su: