Dal 2 marzo 2016 online i 4 nuovi progetti finanziabili tramite la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia Universitiamo.

Amico fungo. Funghi ecosmart per un ambiente sostenibile
Lo scopo di questo progetto è di trovare soluzioni ecocompatibili e a basso costo per combattere l’inquinamento, le malattie delle piante, l’impoverimento dei suoli. L’idea è quella di indagare su funghi microscopici del suolo che stimolano la crescita delle piante, combattendo le loro malattie, e che hanno potenzialità di biorisanamento dei suoli inquinati e di biofertilizzanti dei suoli agricoli. L’intento è di creare una collezione di funghi ecosmart e un prototipo fruibile da tutti.

Le vie del talento: trovarlo, coltivarlo, accompagnarlo, dalla mente al cuore
I bambini ad alto potenziale cognitivo spesso nei contesti scolastici non trovano le giuste risposte ai loro interessi. L’obiettivo di questo progetto è dunque quello di istituire una SCUOLA DEI TALENTI per attivare percorsi continuativi dalla mente al cuore, presso il campus dei talenti dell’Università di Pavia. Verranno proposte attività in ambito cognitivo, creativo e socio emotivo, coinvolgendo anche le famiglie e i docenti di questi bambini.

Saperi per tutti. Scuole Accessibili: Progettare, Evidenziare e Rinnovare l’Istruzione per Tutti
SAPERI PER TUTTI nasce dall’esigenza di migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle Scuole primarie. Il progetto ha lo scopo di sviluppare uno strumento oggettivo di analisi e valutazione dell’accessibilità degli edifici scolastici, delle aree urbane e del sistema di trasporti di pertinenza. Questo viene sintetizzato in una APP per smartphone e tablet, rivolta sia agli utenti, segnalando servizi e fornendo mappe di supporto alla fruizione, sia ai progettisti, agevolando la progettazione e la programmazione degli interventi edilizi.

Silenzio, per favore: Cerchiamo nuove cure per gli acufeni
L’acufene, ossia la percezione di suoni fantasma, è una patologia molto diffusa che può provocare disturbi dell’attenzione, del sonno e dell’umore. Spesso è sottovalutata per la difficoltà a diagnosticarne cause e severità. In presenza di acufene, le cellule microgliali (principali attori dei fenomeni neuroinfiammatori) si attivano in alcune stazioni del sistema acustico. Lo scopo del progetto è di osservare la correlazione tra acufene e risposta microgliale e di individuare nuove terapie.

Universitiamo® by UNIPV è la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia, la prima Università italiana e tra le prime nel mondo ad aprirsi con un proprio strumento alla formula innovativa del crowdfunding per sostenere la ricerca scientifica.

Locandina

Condividi su: