Lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 17.00, presso la Sala del Camino della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia (Palazzo del Broletto – P.zza Vittoria 15) si terrà l’Instant Conference sul tema “Onde gravitazionali: come un minuscolo “terremoto” ha cambiato la storia dell’astronomia”.

L’11 febbraio 2016 il sensazionale annuncio della prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali, teorizzate un secolo fa da Einstein. Straordinaria è anche l’origine di questo segnale, rilevato lo scorso 14 settembre da due sofisticati strumenti negli Stati Uniti: la fusione di due buchi neri, avvenuta più di un miliardo di anni fa in una galassia lontana.

In questo breve incontro, con l’aiuto di video, suoni, immagini, palline e canzoni dei Muse, cercheremo di capire perché questa scoperta è così importante e come cambierà la nostra comprensione dell’Universo che ci circonda.

Interviene: dr. Andrea Tiengo – ricercatore in astronomia e astrofisica presso la Scuola Universitaria Superiore – IUSS Pavia, associato all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ICARO – International Center for Astronomical and Remote-sensing Observations.

Nell’ambito delle attività della Terza Missione si intende aprire un dialogo a caldo con la città su temi importanti e di stretta attualità. Con le “IUSS Instant Conferences” inizia così un ciclo di incontri per una forma dinamica di diffusione del sapere che intende avvicinare i giovani, le scuole, le famiglie alle attività della Scuola Universitaria Superiore – IUSS Pavia

Locandina

Condividi su: