Sabato 20 febbraio 2016 il Museo Camillo Golgi dell’Università di Pavia organizza un’apertura straordinaria nella sua sede di Palazzo Botta (Piazza Botta, 10 – Pavia).

Dalle ore 14.30 alle 17.30 sarà possibile accedere ai locali dell’ex Istituto di Patologia generale dove alla fine dell’Ottocento Camillo Golgi trasferì la straordinaria scuola scientifica da lui fondata presso l’Orto Botanico.

Alle ore 16.00 è in programma una visita guidata a cura del conservatore del Museo dal titolo “Il laboratorio dove si fa ogni giorno una scoperta” che ripercorrerà le vicende scientifiche e umane della scuola di Golgi diventata, a cavallo fra ‘800 e ‘900, uno dei più importanti centri di ricerca internazionali in ambito biomedico.

Il pomeriggio si inserisce in un nuovo calendario di aperture del Museo Golgi nel corso del 2016, per consentire al pubblico di accedere a uno degli edifici nobiliari di Pavia più interessanti per storia e architettura nonché alle stanze e ai laboratori dove un secolo fa i più brillanti scienziati dell’epoca raccoglievano gli straordinari risultati del loro lavoro.

L’iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti, appassionati, esperti e curiosi. Non è necessario prenotare. Per informazioni 0382 986491.

Locandina

Condividi su: