Venerdì 30 gennaio 2015 dalle 14.30 alle 16.30 il prof. Yves Mény, Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, terrà una conferenza dal titolo “Il populismo in Europa: definizione ed interpretazioni“, presso la Sala del Camino del Palazzo del Broletto (Piazza Vittoria – Pavia) sede dell’Istituto Universitario di Studi Superiore IUSS-Pavia.
Yves Mény, studioso di Scienze Politiche, è considerato uno dei maggiori esperti a livello internazionale sull’evoluzione delle istituzioni pubbliche, sulla riforma e sulla modernizzazione degli Stati.
«E’ un grande piacere avere allo IUSS un’autorità internazionale negli studi politologici come il prof. Mény, che è tra l’altro presidente della Scuola Superiore Sant’Anna, con la quale lo IUSS ha attivato e sta sempre più sviluppando collaborazioni in ambito didattico e di ricerca – dichiara il Rettore dello IUSS Michele Di Francesco – Il tema scelto per l’intervento “Il populismo in Europa” è poi di grandissimo rilevo per tutti noi e ritengo possa essere di interesse per studenti e cittadini pavesi.”
Link iuss: http://www.iusspavia.it/
La partecipazione alla Conferenza è aperta al pubblico.
Yves Mény, è Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Studioso di Scienze Politiche, considerato uno dei maggiori studiosi a livello internazionale sull’evoluzione delle istituzioni pubbliche, sulla riforma e sulla modernizzazione degli Stati. Nella sua carriera, Yves Mény ha insegnato in numerosi atenei, fra i quali si segnalano quelli di Rennes, la seconda Università di Parigi, l’Istituto di Studi politici di Parigi, l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Meny è stato visiting in numerose e prestigiose università, come quelle di New York, Seattle, Parigi, Madrid, Bologna ed è stato Presidente dello stesso Istituto Universitario Europeo di Firenze, docente alla Luiss “Guido Carli” di Roma e Presidente del Collegio “Carlo Alberto” di Torino. Mény ha poi ricoperto importanti incarichi nell’ambito della Commissione Europea, ad esempio nel Consorzio europeo per la politica della ricerca, dirigendone il Comitato esecutivo. Numerose e particolarmente qualificate le partecipazioni ai board editoriali di riviste scientifiche, mentre fra i numerosissimi saggi se ne segnala uno sul populismo ritenuto una pietra miliare (“Populismo e democrazia”, il Mulino, 2001), scritto insieme al collega Yves Surel.
Per un approfondimento si veda il Comunicato Stampa