Sabato 5 marzo 2015 dalle ore 14.30 presso l’aula didattica del Centro Direzionale di via Pordenone 8, Milano si terrà il seminario “L’alimentazione in palestra: dal neofita all’atleta per il miglioramento della prestazione. Spunti e riflessioni per il lavoro del professionista ”.
Il seminario è rivolto ad atleti dilettanti e professionisti, appassionati di tutte le attività fitness e sportive, personal trainer, preparatori atletici, istruttori di sala attrezzi, studenti della facoltà di scienze motorie e tutti i professionisti del movimento che desiderano approcciare il tema dell’alimentazione abbinata allo sport e all’attività fisica.
Qualsiasi sia l’attività fisica che svolgiamo o per cui gareggiamo, è ormai risaputo che per ottenere dei risultati in termini di prestazione l’allenamento non è l’unica componente che garantisce il miglioramento. A questa si aggiungono altri fattori come i tempi di recupero, il riposo quotidiano e l’alimentazione.
Lo sa bene chi già è del mestiere e si occupa della preparazione atletica dello sportivo, ma anche il personal trainer che lavora con neofiti o semplici appassionati del fitness.
Le indicazioni e le notizie in merito all’argomento alimentazione per lo sport si trovano ovunque, sui libri come sul web. Proprio per questo eccesso di informazioni talvolta contraddittorie è difficile individuare una linea corretta da seguire o da indicare a chi si affida a noi per l’allenamento. Forse necessitiamo di chiarezza al riguardo, oltre alle opinioni personali che ci siamo fatti o alle informazioni che abbiamo conseguito.
Con questo seminario si desidera dunque ascoltare un parere scientifico, che ci aiuti nella comprensione di quali parametri fisiologici sono dipendenti dall’alimentazione tanto da risultare modificabili e migliorabili con un regime alimentare corretto.
Successivamente parleremo di come si possa passare a una effettiva praticabilità dello stile alimentare definito e infine quale ruolo può avere l’integrazione e il difficile equilibrio da mantenere tra performance e salute.
PROGRAMMA
Ore 14.30 Dr Emanuele Botti, Advanced Osteopathy Institute, Milano: Introduzione all’evento e finalità
Ore 14.45 Prof Giuseppe D’Antona, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Direttore Centro di Medicina dello Sport Voghera Università di Pavia: La nutrizione dell’atleta centrata sulla fisiologia muscolare
Ore 15.45 Dr Massimo Negro, Nutrizionista, Centro di Medicina dello Sport Voghera Università di Pavia: Dalla fisiologia agli aspetti pratici dell’alimentazione in palestra
Ore 16.45 Coffee break
Ore 17.00 Dott.ssa Flavia Bruttini, Specialista in Medicina dello Sport: Integrare o non integrare questo è il dilemma: come agire per la performance e la salute
DOCENTI
Prof. Giuseppe D’Antona, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Direttore del Centro Medicina dello Sport di Voghera, Università di Pavia
Dott. Massimo Negro, Nutrizionista presso Centro Medicina dello Sport di Voghera, Università di Pavia
Dott.ssa Flavia Bruttini, specialista in Medicina dello Sport
Il costo del seminario è di €40 (iva inclusa).
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a chi si iscriverà entro il 20 Febbraio 2016.
Il ricavato di questo evento sarà interamente devoluto a favore di Sport4Therapy, un progetto nato nell’ambito dell’Università di Pavia, volto innanzitutto a promuovere la sport terapia e la terapia nutrizionale come approccio complementare a quello tradizionale nel trattamento di patologie croniche e invalidanti, come le malattie distrofiche.
Il secondo obiettivo è l’acquisto di strumentazione dedicata all’identificazione di indicatori di efficacia dell’approccio e in ultimo provvedere borse di studio per brillanti laureati che possano dedicarsi a queste problematiche. www.universitiamo.eu
Per info e iscrizioni segreteria@advancedostepathy.it – http://www.advancedfitness.it/lalimentazione-in-palestra.html