Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Broletto di Pavia (Piazza della Vittoria) si terrà la Prima “Giornata della trasparenza” del Comune di Pavia.

La trasparenza […] concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino”.

La prima “giornata della trasparenza” del Comune di Pavia è un’iniziativa volta a favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa sempre più orientata verso il cittadino.

Essa vuol rappresentare un luogo di incontro e dialogo tra l’Amministrazione comunale e i cittadini e le loro associazioni, dove poter fornire informazioni e sviluppare approfondimenti sull’attività dell’Ente.

La “giornata” è aperta tutti coloro che, portatori di un interesse proprio o collettivo di tipo sociale, culturale o economico, intendano avviare un percorso di confronto e collaborazione con l’Amministrazione.

Un dialogo che, in crescendo, possa portare il cittadino a vivere un’esperienza attiva di democrazia partecipata. 

Programma:

  • Registrazione dei partecipanti 
  • Saluto del Sindaco, Massimo Depaoli
  • Introduzione dell’Assessore alla legalità, Giacomo Galazzo (moderatore) Interventi
  • Francesco Rigano, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Pavia: “Costituzione e trasparenza dell’attività pubblica”.
  • Carmelo Fontana, Segretario Generale del Comune di Pavia e Responsabile per la Prevenzione della Corruzione: “Le misure per la prevenzione della corruzione ed il Piano del Comune di Pavia”.
  • Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti in rappresentanza di “Avviso Pubblico”: I controlli strategici e di qualità nelle società partecipate quale strumento per garantire maggiore trasparenza ”.
  • Giorgio Tiraboschi, Presidio di Libera a Pavia: La trasparenza come strumento per la prevenzione della corruzione: il ruolo di Libera e dei cittadini”.
  • Andrea Ferrarini, Coordinatore del Progetto “Agenda 190” di ANCI Lombardia e Rete Comuni: “Il decreto legislativo n. 33 del 2013: criticità, opportunità e prospettive per una Amministrazione più trasparente
  • Dott.ssa Ivana Dello Iacono, Vice Segretario Generale e Responsabile per la Trasparenza del Comune di Pavia: “Le riforme in tema di trasparenza come occasione di sviluppo di una nuova cultura amministrativa”.
  • Conclusioni

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini

Per informazioni: segretariogenerale@comune.pv.it; tel. 0382.399410 – www.comune.pv.it

Condividi su: