Mercoledì 16 dicembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’Aula Magna dell’Università di Pavia si terrà la Conferenza d’Ateneo.

Il Rettore è tenuto, secondo una prescrizione statutaria, a indire, almeno ogni due anni, una Conferenza di Ateneo “aperta a tutte le componenti, per illustrare le attività, i programmi e le prospettive dell’Università”.

Il titolo assegnato alla Conferenza è “Una missione possibile per l’Università di Pavia”.

Il termine “missione” vuole segnalare l’intento della Conferenza di affrontare in termini ampi le questioni connesse all’impegno dell’Ateneo; l’aggettivo “possibile” intende sottolineare il carattere pragmatico della riflessione che sarà svolta, oltre che il necessario ottimismo sulle nostre capacità di essere all’altezza dei compiti cui siamo chiamati. Poiché un resoconto puntuale delle attività concluse è fornito dalla lettera semestrale preparata da Prorettori e Delegati, il Rettore vorrebbe che ci si soffermasse soprattutto su “i programmi e le prospettive”.

Dando seguito alla prescrizione statutaria, il Rettore redigerà dunque una relazione di ampio respiro. Essa sarà diffusa per via telematica la mattina del 14 dicembre. A questo modo, il Rettore si potrà limitare a riassumerla brevemente all’inizio della Conferenza e sarà possibile a ciascuno presentare commenti e domande. Questi dovranno essere contenuti nell’arco di cinque minuti.

Condividi su: