Dal 10 al 14 luglio 2023, 43 studenti e studentesse delle scuole superiori (classi terze e quarte) provenienti da diverse città d’Italia (da Trento a Catania) sono ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Week Unipv 2023.

L’organizzazione delle giornate, così come l’intero progetto Academy of Distinction, è stata curata dal LabTalento diretto dalla prof.ssa M. Assunta Zanetti (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) e da alcuni dipartimenti di area scientifica: Dipartimento di Matematica “F. Casorati” (prof.ssa Raffaella Guglielmann e collaboratori) – in connessione anche con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) – Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione (prof. Marco Carnevale e collaboratori) e Dipartimento di Scienze del Farmaco (prof.ssa Simona Collina e prof.ssa Teodora Bavaro).

Negli anni scorsi le attività duravano 3 giorni (Talent Days) mentre quest’anno è stato possibile organizzare una intera settimana, grazie anche al contributo dei Collegi di Merito (Collegio Borromeo, Collegio Cairoli, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo, Collegio Santa Caterina da Siena), del COR-Centro per l’Orientamento Universitario e di Assolombarda Pavia.

L’iniziativa della Talent Week (o dei Talent Days) rappresenta il momento conclusivo del progetto Academy Of Distinction, avviato a dicembre 2022 (in collaborazione con EDYOUGallery LTD).

Le candidature sono state proposte dai docenti delle scuole di tutta Italia e i candidati – più di 300 ragazzi e ragazze particolarmente dotati nelle discipline scientifiche – hanno svolto prove selettive di matematica, fisica, chimica/biologia, logica e dedicate alle soft skills.

Coloro che hanno superato le selezioni (106) sono stati inseriti all’interno di 5 classi virtuali, guidate da docenti dell’università di Pavia e di Palermo, dedicate a 5 discipline:

  • Matematica (Università di Pavia, Dipartimento di Matematica).
  • Robotica e Intelligenza Artificiale (Università di Pavia, Dip. di Ingegneria Industriale e dell’Informazione-DIII).
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università di Pavia, Dip. di Scienze del Farmaco).
  • Fisica (Università di Palermo, di Fisica e Chimica).
  • Astrofisica (Università di Palermo, di Fisica e Chimica).

Ogni classe virtuale ha seguito un percorso di cinque incontri, con cadenza mensile (da gennaio a maggio) progettati e gestiti dai docenti delle Università di riferimento e, in parallelo, ha partecipato ad altrettanti incontri di Team Spirit, guidati dagli esperti del LabTalento/Università di Pavia, con particolare attenzione al team building e alle soft skills. Inoltre, ogni mese era previsto anche un incontro in lingua inglese, con una docente madrelingua, grazie alla collaborazione con EdYou Gallery. Tutte le attività erano a partecipazione gratuita.

Al termine dell’esperienza online è prevista una esperienza in presenza, direttamente nell’Ateneo che ha guidato ogniclasse virtuale: Università di Pavia per le classi di Matematica, Robotica e CTF (10-14 luglio); Università di Palermo per le classi di Fisica e Astrofisica (13-16 giugno).

L’esperienza della Talent Week Unipv 2023 è dunque un’occasione per i tre “gruppi-classe” guidati dall’Ateneo pavese (Matematica, Robotica e IA, CTF) per approfondire la “propria” materia, ma anche quella di conoscere e relazionarsi direttamente con i compagni: un’occasione di incontro e apprendimento (anche peer to peer) che è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti delle scorse edizioni. Un’occasione per visitare la famosa “Nave” (sede di Matematica, Ingegneria e di varie discipline scientifiche e tecnologiche) ma anche il nuovissimo polo didattico di Scienze del Farmaco (inaugurato il 23 giugno: http://news.unipv.it/?p=84574) e le innovative strumentazioni disponibili presso il Dipartimento di Anatomia Umana (Dip. di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense) con il prof. Gabriele Ceccarelli.

I partecipanti avranno anche la possibilità di visitare il Museo della Tecnica Elettrica (MTE) e altre sedi del polo museale dell’Università di Pavia. Inoltre, in occasione dell’evento “Porte Aperte” che si svolgerà giovedì 13 (organizzato dal COR – Centro per l’Orientamento Universitario) potranno visitare la sede centrale e i collegi.

Infine, anche gli aspetti collegati alla “residenzialità” e alla convivialità rappresenteranno un’occasione per sperimentare la vita universitaria: a partire dai pernottamenti presso i collegi (Borromeo, Cairoli, Ghislieri, Del Maino, Nuovo, Maino, Santa Caterina, Senatore, Valla), dove gli studenti potranno soggiornare in piccoli gruppi, fino al pranzo presso le mense (Via Ferrata, Cravino/Cus e Fraccaro) e ad apericene presso il Collegio Ghislieri, gli Horti Borromaici e il Campus Aquae.

Ci sono tutte le premesse per poter considerare la Talent Week un format unico e straordinario. Un’ottima occasione per valorizzare e far conoscere ai giovani studenti le tante sfaccettature e possibilità dell’ateneo pavese, con i suoi 85 corsi di Laurea (tra Pavia e Cremona), un ampio polo museale, numerosi laboratori e centri di eccellenza.

Per conoscere il programma completo, visita il sito LabTalento

L’evento fa parte delle iniziative realizzate nell’ambito del progetto “Pavia Capitale della Cultura d’impresa” all’interno del quale si segnalano in particolare gli incontri:

 

Locandina e Programma Talent Week

Condividi su: