EuroSurg è il primo progetto di ricerca europeo interamente ideato e condotto da studenti di medicina. Il progetto prevede che studenti da tutta Europa collaborino alla realizzazione di studi che verranno poi pubblicati in riviste scientifiche dove tutti i collaboratori saranno citati come coautori.

EuroSurg prende origine da StarSurg, una iniziativa degli studenti di medicina del Regno Unito che ha avuto esito più che positivo e i cui risultati sono stati pubblicati nel British Medical Journal.

Ad oggi più di 40 centri universitari e ospedalieri europei hanno aderito al progetto.

Lo studio che EuroSurg sta attualmente conducendo si pone l’obiettivo di verificare quale sia l’incidenza dell’indice di massa corporea nelle complicanze postoperatorie in pazienti che si sono sottoposti a operazioni di chirurgia generale.

Il protocollo dello studio verrà pubblicato il prossimo 7 dicembre e il progetto partirà a febbraio/marzo 2016.

Gli studenti di medicina dell’Università di Pavia che volessero prendere parte al progetto devono inviare una mail ad Alessandro Sgrò, coordinatore a livello locale di EuroSurg, all’indirizzo: alessandro.sgro01@universitadipavia.it.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina facebook https://www.facebook.com/EuroSurg/timeline e al profilo twitter https://twitter.com/EuroSurg.

Condividi su: