L’incontro di venerdì 30 giugno 2023 (ore 17:00, ritrovo nel chiostro dell’Orto Botanico) della Scuola Aperta di Botanica e Ambiente, organizzata nell’ambito di Orto in Festa per il 250° anniversario dell’Orto Botanico, avrà come tema “Alieni in città: la flora di Pavia nel clima che cambia”.

Il dott. Nicola Ardenghi, curatore dell’Orto Botanico di Pavia, terrà una lezione/visita guidata in Orto alla scoperta delle specie vegetali alloctone che sono state introdotte nel corso della storia in Italia e, più nello specifico, nella città di Pavia. Questa lezione “all’aperto” permetterà di osservare da vicino alcune delle specie esotiche più significative presenti in Orto Botanico, sia allo stato spontaneo come infestanti sia in coltivazione quali reperti museali viventi.

La plurisecolare storia dell’Orto Botanico di Pavia coincide con quella di numerose aliene oggi divenute invasive negli ambienti naturali di tutta Italia: basti pensare a Robinia pseudoacacia oppure alla felce acquatica Azolla filiculoides, entrambe americane, che arrivarono per la prima volta in Lombardia proprio tramite l’orto botanico pavese, rispettivamente negli anni 1785 e 1883. Ricordiamo che il simbolo di questa istituzione è un’aliena, cioè il Platano di Scopoli, che appartiene alla notospecie Platanus hispanica, derivante dall’ibridazione di due alloctone: Platanus orientalis, sudovest-asiatico/sudest-europeo, e P. occidentalis, nordamericano.

Questo è l’ultimo incontro della Scuola aperta di Botanica e Ambiente prima della pausa estiva.

La Scuola riprenderà in autunno con le cinque lezioni della sezione “Agricoltura, alimentazione e salute”.

Calendario “Scuola aperta di Botanica”

Per conoscere il calendario degli eventi in programma per “Orto in festa”: Calendario “Orto in festa”

Condividi su: