Secondo la NASA, a partire dal 2024 le missioni Artemis riporteranno gli esseri umani sulla Luna, la quale dovrebbe poi costituire una sorta di “avamposto” per future missioni su Marte.
Tra i principali rischi a cui sono esposti gli astronauti vi è la radiazione spaziale, poiché i raggi cosmici e le particelle solari non sono più “filtrati” dall’atmosfera terrestre e, nel caso di missioni sulla Luna o su Marte, viene meno anche la protezione data dal campo geomagnetico. Ciò può portare a danni biologici sia a lungo termine, come i tumori radioindotti, sia a breve termine, come la cosiddetta “sindrome acuta da radiazioni”, che può comportare diminuzione delle cellule del sangue, danni al midollo osseo, nausea, vomito ecc; ultimamente l’attenzione è focalizzata anche sui danni al sistema nervoso quali confusione, difficoltà a concentrarsi e altri effetti che possono mettere a rischio il buon esito della missione.
È quindi di vitale importanza che i membri dell’equipaggio abbiano a disposizione delle strategie di protezione adeguate; principalmente si tratta di barriere “fisiche”, quali le pareti della navicella o appositi materiali schermanti, ma sono importanti anche altri fattori, quali il periodo in cui si svolge la missione (dato che la radiazione spaziale ha un andamento ciclico nel tempo) e i sistemi di allerta in caso di intensi flussi di particelle solari. Si stanno inoltre studiando anche soluzioni avveniristiche come l’ibernazione, che sembra possa mitigare i danni da radiazioni.
Di tutto ciò si parlerà venerdì 30 giugno 2023, alle ore 22:30, nel corso di una diretta YouTube dal titolo “Barriere cosmiche! Salviamo gli astronauti dalla radiazione spaziale”, in cui Francesca Ballarini, docente di Fisica Medica dell’Università di Pavia e presidente uscente della Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni (SIRR), sarà intervistata da Marco Casolino, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e team leader presso l’istituto RIKEN in Giappone.
Segui la diretta su YouTube:
[Immagine di apertura: Foto dell’equipaggio della Apollo 11. Da sinistra a destra: Armstrong, Michael Collins, e Buzz Aldrin. Di NASA – NASA photo, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=697822]