L’incontro di venerdì 23 giugno 2023 della Scuola Aperta di Botanica e Ambiente, organizzata nell’ambito di Orto in Festa per il 250° anniversario dell’Orto botanico, (ore 17:00, aula A dell’Orto botanico) avrà come tema “Dove la terra incontra l’acqua: le aree umide e i cambiamenti climatici”.

Il Dott. Daniele Paganelli sullo sfondo dei cambiamenti climatici in atto cercherà una risposta alle domande: Cosa si intende con il temine “confine” quando si parla di ecosistemi? Quale importanza ecologica hanno le zone di confine?

Nel caso considerato le aree umide sono degli ambienti di confine in cui l’ecosistema sub-aereo incontra quello acquatico formando un ecosistema con caratteristiche uniche, in un ambiente sempre più minacciato dalla pressione antropica.

Che caratteristiche ecologiche hanno allora le aree umide? Quali servizi forniscono all’uomo? Perché è importante salvaguardare questi ambienti?

Le zone umide sono tra gli elementi più caratterizzanti del paesaggio della Pianura che ci circonda.

L’incontro sarà focalizzato sulle differenti applicazioni in campo dendroecologico, con particolare riferimento alla risposta degli alberi al recente cambiamento climatico.

Calendario “Scuola aperta di Botanica”

Per conoscere il calendario degli eventi in programma per “Orto in festa”: Calendario “Orto in festa”

Condividi su: