Giovedì 15 giugno 2023, alle ore 16:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (c.so Strada Nuova, 65), si terrà lo spettacolo finale del laboratorio teatrale in lingua tedesca 2022/23.

Lo spettacolo, nato letteralmente dal lavoro laboratoriale svolto in questi mesi, mette sul palco per la prima volta un gruppo di studentesse e studenti che si cimentano nello stesso momento con il teatro e con una lingua straniera, che, cioè, affrontano la sfida di parlare agendo e agire parlando, come è normale fare nel quotidiano, ma come difficilmente si riesce a fare nella prassi didattica in aula.

Il testo, scritto appositamente per questi attori dal nostro personale drammaturgo, riprende molti degli esercizi effettivamente svolti durante il training e li lega in una situazione per metà quotidiana della vita studentesca e per metà “teatrale” … anzi “metateatrale”.

L’impegno di questi mesi, l’entusiasmo del gruppo, la voglia di sperimentare sia con le parole che con i gesti hanno caratterizzato e reso prezioso il percorso fatto insieme.
Ora è il momento di quel brivido tutto particolare che precede l’aprirsi del sipario e l’inizio dello spettacolo.

Un particolare ringraziamento all’Auditorium del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, che ha accolto il laboratorio in questi mesi, e alla Biblioteca Universitaria, apre il Salone Teresiano con la consueta gentilezza per lo spettacolo.

Locandina Spettacolo Alles Paletti