Martedì 20 giugno 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la conferenza “Storie di Crocerossine pavesi nella prima metà del Novecento. Il coraggio e la cura” con Anna Turra.La storia delle infermiere volontarie della Croce Rossa pavese nasce alla vigilia della Grande guerra, in seno a una nuova mobilitazione femminile di aiuto, accanto all’esperienza milanese iniziata da Sita Camperio Meyer e con la guida dell’Ispettrice Elena d’Orleans, duchessa d’Aosta.

È l’inizio di un servizio volontario coraggioso, a cui rispondono giovani pavesi colte ed entusiaste che, dopo il corso di preparazione, si dedicheranno ai feriti negli Ospedali di riserva, sui treni ospedale, sulle navi bianche, al fronte, qualcuna anche a prezzo della vita. La loro storia continua, dopo il ventennio, nella Seconda guerra mondiale, negli ospedali pavesi (il Policlinico, il Dispensario, l’Ospedale Borromeo) nella cura di soldati feriti e nell’accoglienza ai reduci.

Diari di crocerossine (in particolare quello di Maria Luisa Perduca) e ricostruzioni d’archivio, insieme con testimonianze orali, ci consegnano una struggente memoria al femminile che merita di diventare Storia.

Ne parlerà Anna Turra in questo incontro organizzato dalla Società pavese di Storia Patria in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia.

Introduce Luisa Erba.

Locandina “Storia di Crocerossine”

Condividi su: