Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 17:00, presso l’aula A dell’Orto Botanico, all’interno della Scuola Aperta di Botanica e Ambiente, organizzata nell’ambito di Orto in Festa per il 250° anniversario dell’Orto botanico, si terrà l’incontro “20 anni di monitoraggio del cambiamento climatico sulle montagne italiane”.

A cura di Graziano Rossi, Silvano Lodetti, Andrea Mondoni, Valentina Vaglia e Francesco Porro.

L’incontro sarà incentrato sulle problematiche legate al cambiamento climatico. In Italia, il progetto GLORIA è uno dei più importanti progetti di monitoraggio a lungo termine, che da 20 anni studia l’impatto del cambiamento climatico sulla vegetazione di alta quota di Alpi e Appennino.

Gli ecosistemi alpini di tutto il mondo, inclusi quelli italiani, sono degli “hotspot” di biodiversità vegetale, e sono caratterizzati da un elevato numero di specie, tra cui molte endemiche (e quindi esclusive di questi ambienti) adattate ai climi freddi. Negli ultimi decenni, a causa del riscaldamento globale, la temperatura del suolo e dell’aria delle Alpi italiane e dell’Appennino sono aumentate costantemente; inoltre, la distribuzione delle precipitazioni sta variando, la permanenza del manto nevoso sulle cime (di vitale importanza per molte specie) è in diminuzione, e gli eventi climatici estremi sono in aumento. A causa di ciò, le comunità vegetali alpine stanno cambiando: nuove specie provenienti da quote inferiori stanno risalendo in quota e stanno colonizzando questi ambienti, mentre le specie più rare, e adattate ai climi freddi, sono in regressione. Ma quanto è marcato questo cambiamento? E cosa ci possiamo aspettare per il futuro?

Calendario “Scuola aperta di Botanica”

Per conoscere il calendario degli eventi in programma per “Orto in festa”: Calendario “Orto in festa”

[Immagine di apertura: Vista delle Alpi Orobie in provincia di Bergamo (Lombardia). In primo piano a sinistra, Potentilla nitida L. in fiore. Foto di Silvano Lodetti scattata sulla cima di Menna, Luglio 2022.]
Condividi su: