Venerdì 16 giugno 2023, alle ore 20:30, presso i locali dell’ex “Società operaia” a Rovescala (PV), si terrà il convegno a conclusione del Progetto GAL Oltrepò Pavese “OLIO”. Per uno sviluppo dell’olivicoltura in Oltrepò pavese.

Sabato 17 giugno 2023 in programma visite aziendali guidate da esperti in realtà produttive e di progetto.

Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che il mondo abbia mai affrontato. L’aumento delle temperature medie, dagli anni ’90 del secolo scorso in poi, accompagnato da precipitazioni più scarse o fortemente irregolari, stanno infatti alterando profondamente il nostro clima e tali effetti, se non contrastati con azioni incisive a livello globale, sono destinati ad aggravarsi nei prossimi decenni.

Il progetto ha avuto come obiettivo la conoscenza della realtà della olivicoltura già presente in Oltrepò Pavese. In questo contesto esistono varie zone in cui la conformazione geomorfologica del territorio consente già la presenza di microclimi adatti alla coltivazione degli olivi. La domanda fondamentale è stata: il cambiamento climatico porterà alla ridefinizione degli areali di coltivazione verso nord, sino a rendere l’olivo una coltura riconosciuta a pieno titolo nel nostro territorio? L’olivicoltura di frontiera anche qui è in espansione e potrebbe svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni, ad integrazione della coltura della vite.

Evento in collaborazione con il Comune di Rovescala.

In allegato il programma completo:

Brochure OLIO

Locandina e Programma OLIO

Condividi su: